facebook instagram youtube twitter pinterest mail cerca
Ecomestruazioni

Mooncup

Come si usa la coppetta mestruale Mooncup: tutto in tre semplici mosse!

Un facile libretto di istruzioni

La Mooncup è accompagnata da un chiaro libretto di istruzioni che illustra dettagliatamente come usarla e come prendersene cura. In caso di ulteriori necessità, avrai a disposizione il nostro servizio di assistenza poiché, come per tutte le cose nuove, anche per la Mooncup serve un po' di pratica. Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.

Come si inserisce e come si svuota

Disinfetta la Mooncup (facendola bollire per 5 minuti in un recipiente pieno di acqua) prima di usarla per la prima volta. Lava bene le mani con acqua tiepida e sapone. Sciacquale con acqua pulita.

1- Piega

Inumidisci il bordo della Mooncup con un po' d'acqua.
Comprimi i due lati della coppetta e poi piegala ulteriormente in due.
Tieni saldamente tra pollice e indice la Mooncup il più in basso possibile sempre tenendola piegata.

Metodo 1

inserimento mooncup metodo 1

Metodo 2

inserimento mooncup metodo 2

2- Inserisci

Rilassati e concediti uno spazio tutto per te.
Mettiti in una posizione comoda, in piedi con le gambe leggermente piegate, seduta o accovacciata, in modo che i muscoli addominali siano rilassati, e inserisci la tua Mooncup secondo le indicazioni che seguono

  1. Rilassa i muscoli vaginali, allarga delicatamente le grandi labbra con la mano libera e introduci delicatamente il bordo superiore della Mooncup all'interno della vagina, cercando di seguire la sua naturale angolazione. 
  2. Non spingere la coppetta tanto in alto quanto ti sembra potrebbe andare (come fai con i comuni assorbenti interni), perché più in alto la posizioni più ci sono possibilità che goccioli. 
  3. Dal momento che i muscoli vaginali la terranno ferma, posizionala considerando che il gambo non deve essere sporgente, ma appena all'interno dell'entrata della vagina. 
  4. Come ultima fase prendi con le dita la base della coppetta (non il gambo) e falle fare una rotazione completa. Questa operazione assicura che la Mooncup si apra completamente e abbia una buona aderenza alle pareti. 
  5. Se dopo l'inserimento avverti un notevole fastidio o un pizzicore quando ti siedi, la Mooncup può non avere assunto la corretta angolazione, oppure il gambo deve essere accorciato.
Si inserisce in vagina, molto più in basso di un tampone

posizione mooncup

 

3- Svuota

Svuota la Mooncup ogni 4-8 ore.
Prima di iniziare, lava accuratamente le mani con acqua tiepida e sapone e sciacquale bene con acqua pulita.

Una posizione accovacciata accorcia la vagina facilitando l'estrazione.

Prendi delicatamente con le dita la base della Mooncup e tira verso l'esterno non con forza, ma applicando una leggera rotazione, seguendo l'angolazione naturale della vagina e accertandoti che l'aderenza sia allentata. 

Se non arrivi a raggiungere la base, rilassati e spingi un po' verso il basso con i muscoli addominali. Puoi aiutarti usando il gambo, ma senza mai tirarlo con forza.
Il contenuto della coppetta non dovrebbe fuoriuscire durante l'estrazione. Cerca di tenere la coppetta in posizione verticale.

Svuota la Mooncup nella toilette, lavala con acqua calda e sapone, e reinseriscila. Se ti trovi in un bagno pubblico usa un fazzolettino umido o una bottiglietta d'acqua.

Una volta inserita correttamente, la Mooncup è così comoda che ti dimenticherai che esiste. Forse dovrai fare un po' di pratica all'inizio per trovare l'angolazione e la posizione migliori per te e per la tua conformazione fisica. Ma una volta presa confidenza, sarai sorpresa di quanto è facile usarla!

Avvertimenti

  • La Mooncup non è un metodo contraccettivo 
  • L’uso della Mooncup non protegge dalla malattie sessualmente trasmesse 
  • Togli la Mooncup e contatta subito il tuo ginecologo di fiducia se senti dolore, bruciore, irritazione, infiammazione nell’area genitale o fastidio nell’urinare 
  • Non è necessario togliere la Mooncup quando urini o vai di corpo, ma bisogna rimuoverla prima di avere un rapporto sessuale 
  • Non è consigliabile scambiare la propria Mooncup con altre donne

Nota bene

  • Se usi la spirale (IUD) leggi qui
  • Le donne che ritengono di avere problemi ginecologici si devono sempre consultare con il proprio medico di fiducia.
Questo sito utilizza i "cookies". Continuando la navigazione su questo sito l'utente accetta l'utilizzo dei "cookies". Per maggiori informazioni, clicca qui.
x