Benessere del perineo: un nuovo libro che parla alle donne

In Bottega parliamo di benessere del perineo ormai da molti anni – possiamo orgogliosamente dire che è uno dei nostri temi preferiti – e sappiamo bene quanto l’argomento sia delicato da affrontare. Per questo crediamo fortemente che un libro che parla alle donne di benessere del perineo sia davvero bello e davvero importante.

Da qui la scelta di essere coeditori, insieme alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica, della nuova edizione del libro “La salute della donna. Il benessere del perineo”, presentato a Bologna nel corso dell’ultima edizione della fiera Sana (12-15 Settembre 2015).

Un libro semplice e chiaro (potremmo dire una guida) rivolto alle donne di tutte le età, che le aiuta a conoscere e a prendersi cura del proprio perineo, muscolo che gioca un ruolo da protagonista in tutte le fasi della vita a partire dall’infanzia.

Cos’è il perineo? Perché è importante mantenerlo in salute? Come mi accorgo che qualcosa non va? Cosa posso fare? Sono alcune delle domande a cui il libro vuole dare una risposta.

Vi presentiamo “La salute della donna. Il benessere del perineo.”

Il libro è curato dall’ostetrica fiorentina Paola Greco, docente del corso di salute pelvica della Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO), che vanta un’esperienza pluridecennale in questo settore, tanto da essere considerata un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la cura del perineo.  Di Paola ci piacciono la forza e la competenza con cui da molti anni lavora con le donne affrontando il tema del benessere del perineo.

Il libro è in vendita on-line anche sul nostro shop al costo – volutamente accessibile – di €7,90.

Quella del tono perineale è una problematica molto diffusa fra le donne, ma ancora poco affrontata e questo libro potrebbe rappresentare per molte un primo approccio completo ed efficace.

Inizialmente il libro spiega come è fatto il perineo, illustrandone gli aspetti strettamente fisici e anatomici. In seguito, attraverso un approccio “domanda e risposta”, sceglie il dialogo per inquadrare, insieme alle donne, le problematiche connesse ad uno scarso tono perineale, in modo da chiarire i dubbi più frequenti e da sottolineare l’importanza della prevenzione. Un intero capitolo è poi dedicato al perineo “da bambino”.
Le immagini scientifiche, che corredano le spiegazioni, sono intuitive e di facile comprensione.

Infine il libro si concentra sull’aspetto della prevenzione, spiegando i classici esercizi e con un ultimo capitolo dedicato a quelli che vengono chiamati “aiuti per il perineo”, una selezione di oggetti pensati per il pavimento pelvico, finora poco conosciuti dalle donne e perfino da molte ostetriche. Per la prima volta in questo libro si affronta il tema degli “aiuti” come strumenti che possono essere molto efficaci se usati sotto la guida di una persona qualificata, capace di consigliare, sulla base del quadro personale di ognuna, la migliore soluzione.

Verena Schmid, ostetrica di livello internazionale, commenta così il libro:
<<Sconosciuto ai più, luogo innominato, nascosto, segreto, è una parte fondamentale del corpo, profondamente legata al benessere e alla salute.
Imparare a conoscerlo, prendersene cura, accudirlo fino alla vita adulta contribuisce al benessere generale. Questo libro esprime le domande mai poste, le nomina e risponde con suggerimenti e informazioni illustrate, con un approccio interdisciplinare.
Ma soprattutto da un messaggio: star meglio si può, con un piccolo impegno, guadagnando in benessere e qualità della vita. In modo molto semplice indica la strada che aiuta non solo a ritrovare il benessere perineale, ma anche il benessere di tutta la persona .>>

Ecco invece cosa ne pensa la nostra Alberta, come donna e come mamma.

5798e1acaccf5 bpfull Benessere del perineo: un nuovo libro che parla alle donne
La Bottega della Lunahttp://www.labottegadellaluna.it
Ci occupiamo di intimità e di benessere della donna per diffondere una cultura del femminile più ricca e consapevole a partire dalla conoscenza di sé e del proprio corpo.

Related Posts

Comments

  1. Buongiorno
    Ho ordinato e pagato il libro”lil benessere del perineo”lo scorso 11 settembre a nome Annamaria gerboni via di ghello 10 tassignano 55012capannori luv a
    Ad oggi non mi è arrivato
    Per cortesia fatemi ere notizie… e soprattutto .. Il ibro
    Ringrazio per una pronta risposta all’indirizzo annamaria.gerboni@virgilio.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli