Foto del profilo di La Bottega della Luna
ostetrica spiega alle ragazze il ciclo mestruale

Credo che la parola esatta per definire cos’è successo lo scorso sabato alla Bottega della Luna sia “emozione”. Ci siamo emozionate tutte, dalle organizzatrici alle mamme presenti (ebbene sì, è anche scappata una lacrimuccia… ed è giusto così, le proprie emozioni vanno espresse!).

Ma andiamo con ordine: cos’è successo di così magico?

È arrivata Gloria Trapani, energica e giovane ostetrica pronta a raccontare alle ragazze con professionalità e dolcezza tutto sul menarca (e anche alle loro mamme, pronte a prepararsi a un cambiamento così importante delle vita delle loro pargole). Ma… ALT! Prima di iniziare ci siamo date delle piccole regole per il nostro incontro, che si possono riassumere con la parola “rispetto”. Ciascuna ha il diritto di sentirsi accolta e di accogliere) le altre ragazze o donne, così come ciascuna può esprimersi (o non farlo) in libertà perché non ci sono giudizi, nessuna domanda è banale o “stupida” (e questo insegnamento ricordiamocelo sempre!)

Di quali argomenti abbiamo parlato?

Ci siamo addentrate nell’anatomia dell’apparato genitale femminile, abbiamo capito cosa sono le mestruazioni, perché ci servono, come ci fanno sentire a livello fisico ed emotivo. Abbiamo imparato com’è una corretta igiene intima, che è bene utilizzare dei detergenti con un ph specifico per le varie fasi d’età (come i nostri detergenti intimi Dermaluna). E mentre la nostra Gloria parlava, noi abbiamo rubacchiato qualche biscottino (rigorosamente a forma di luna) che ci ha portato la premurosa Claudia… per rendere l’apprendimento più dolce!

Le domande delle ragazze sulle mestruazioni

Gloria ha passato la parola a noi. Un blocchetto di post-it, qualche penna e… tutti gli interrogativi da scrivere che ci venivano in mente.



MOMENTO DI VUOTO.
Aiuto. Pensiamo, pensiamo, pensiamo, ma sentiamo solo il cigolio degli ingranaggi che lavorano.
Dopo l’iniziale “blocco dello scrittore”, sono spuntate le prime domande.

Quando è il caso di iniziare ad andare da una ginecologa oppure da un’ostetrica?

Perché sono lunatica?

Come mi organizzo per non fare disastri con il ciclo?

Quest’ultima domanda ha anticipato la seconda parte dell’incontro, con la condivisione dei modi per accogliere le mestruazioni più indicati per le giovanissime. Primi tra tutti, i salvaslip Ecoluna e gli assorbenti Ecoluna, sia per il giorno che per la notte. Abbiamo anche imparato come si mette un assorbente sulla mutandina (le prime volte le “ali” volano letteralmente da tutte le parti! Ma con un po’ di pratica rimane tutto al posto giusto.

E alla fine…

La nostra Bottega è diventata un luogo di incontro, di accoglienza, di apertura. Una cosa che ci sentiamo dire spesso è che nel nostro negozio ci si sente a casa, diventano naturali tematiche che in altri contesti sarebbero difficili da affrontare. Ci siamo congedate immaginando… il colore con cui “dipingere” il momento trascorso insieme. Ciascuna ha detto il proprio colore, e così facendo il giallo si è affiancato all’arancione, poi al rosso, al verde, al celeste e… a sorpresa ci siamo ritrovate ad essere un’arcobaleno! Cosa c’è di più bello del sentire che tra di noi si è si creato un il più suggestivo tra i ponti che la natura sa regalarci?
Grazie. Non sappiamo dire altro.

Altre cose verranno… Come rimanere aggiornat*

Presto ci saranno altri eventi a tema mestruazioni, perineo e sessualità.
Un esempio? Venerdì 15  alle 1830 Ma… Perché i sex toys hanno tutte queste forme? Evento Facebook
Per rimanere aggiornat* iscriviti alla nostra newsletter


Condividi il post sui tuoi social


Chi ha scritto questo post? La Bottega della Luna

Foto del profilo di La Bottega della Luna
Ci occupiamo di intimità e di benessere della donna per diffondere una cultura del femminile più ricca e consapevole a partire dalla conoscenza di sé e del proprio corpo.

0 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico

Related post