Assorbenti Ecoluna, domande e risposte

Abbiamo raccolto in questo articolo le domande più frequenti che ci vengono poste sulla nostra linea di assorbenti Ecoluna, gli assorbenti pensati per le ragazze che hanno a cuore la propria salute e quella dell’ambiente.

Oltre all’altissima qualità dei materiali e all’ecosostenibilità del prodotto, c’è un altro motivo per scegliere gli Ecoluna: il messaggio positivo che mandano sul ciclo mestruale. In una cultura che nasconde le mestruazioni e che le considera soltanto una scocciatura, gli Ecoluna si distinguono per l’allegria con la quale parlano alle donne e alle ragazze.

Potrai scegliere tra assorbenti notte, assorbenti giorno e salvaslip. E decidere di risparmiare tempo, pensieri e soldi acquistando nel nostro shop le comode box da 12 confezioni.

Di quali materiali sono fatti gli assorbenti Ecoluna?


Sia lo strato interno che lo strato esterno degli assorbenti della linea Ecoluna sono realizzati al 100% con cotone da agricoltura biologica. Questo significa che il cotone che viene utilizzato è privo di tutte le sostanze chimiche (pesticidi chimici e fertilizzanti artificiali) che vengono comunemente e abbondantemente utilizzate per l’agricoltura convenzionale del cotone.

L’assenza di queste sostanze garantisce l’ipoallergenicità del prodotto e quindi la sicurezza ed il benessere per la tua vulva e la tua vagina: niente più pruriti e irritazioni fastidiose che rischiano di facilitare infezioni di funghi e batteri.


Lo strato impermeabile sottostante invece è realizzato in Mater-bi, una bioplastica derivata dall’amido di mais totalmente biodegradabile e compostabile.


L’involucro dell’assorbente Ecoluna è compostabile? E le linguette che proteggono la parte adesiva?


Si, tutto ciò che trovi intorno al tuo assorbente della linea Ecoluna (involucro esterno e le due linguette protettive delle parti adesive) è compostabile perché è realizzato in Mater-bi.


Gli assorbenti Ecoluna vanno smaltiti con i rifiuti secchi indifferenziati o tra i rifiuti compostabili?

Come dicevamo tutti gli assorbenti della linea Ecoluna, i loro involucri esterni e le linguette protettive staccabili, sono fatti di materiali compostabili e possono essere smaltiti con i rifiuti organici.

Purtroppo però sappiamo che molti Comuni danno ancora l’indicazione di smaltirli comunque con i rifiuti secchi indifferenziati. Il nostro consiglio è quindi quello di informarsi presso il proprio Comune di residenza per essere certe di smaltirli correttamente.

Anche se dovrai eliminarli con la raccolta indifferenziata, avrai la consapevolezza di produrre rifiuti che spariranno facilmente e rapidamente dall’ambiente senza che sia necessario alcun trattamento.


Come fa l’assorbente ad essere compostabile se ha la colla?

La colla è presente in quantità inferiore allo 0,1%, il che rende compostabile gli assorbenti della linea Ecoluna. Questo significa che incollano un po’ meno rispetto agli assorbenti tradizionali.


Ti assicuriamo però che la forma ergonomica, la morbidezza e adattabilità del cotone, la presenza delle ali e la poca colla presente, garantiscono l’aderenza di cui hai bisogno per sentirti sicura e a tuo agio in ogni momento del tuo ciclo mestruale.

Quanto assorbono gli Ecoluna rispetto ad un tradizionale assorbente non compostabile?


Gli assorbenti della linea Ecoluna sono realizzati interamente in cotone e di conseguenza assorbono un po’ di meno rispetto a quelli tradizionali.

Pensiamo che sia decisamente più conveniente sostituire un assorbente in più (che oltretutto ha un bassissimo impatto ambientale, essendo compostabile) che lasciare le nostre mucose intime a contatto per molto tempo con sostanze chimiche nocive e irritanti che ne aumenterebbero la capacità assorbente ma a scapito della nostra salute.


È vero che per questi assorbenti l’IVA è stata abbassata al 5%?

Si, in Italia dall’ottobre 2019 è stata abbassata l’IVA sugli assorbenti igienici femminili dal 22% al 5%. Si tratta di una misura che riguarda soltanto quelli biodegradabili e compostabili (nonché gli assorbenti lavabili e le coppette mestruali). Quindi acquistando gli assorbenti della linea Ecoluna pagherai l’IVA agevolata del 5%.

60000724eabe3 bpfull Assorbenti Ecoluna, domande e risposte
Giulia
Esperta in educazione sessuale e consulente di sessuologia in formazione. Infermiera, fitopreparatrice, appassionata di erboristeria e mamma. Da anni mi interesso di tematiche femminili e femministe, di sessualità, sextoys, piacere e benessere.

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli