Foto del profilo di La Bottega della Luna
idee-regalo-libri-ragazze-donne

Il Natale, la fine dell’anno, sono momenti magici, intimi e pieni di riflessioni… “Per il 2019 i miei buoni propositi sono…” Tutte ci caschiamo! Ma spesso siamo confuse, incerte, fra ciò che vorremmo e ciò di cui abbiamo bisogno. E se queste cose coincidessero? In genere i buoni propositi riguardano tre aree fondamentali: vita, salute, conoscenza (verso sé e verso gli altri).

E allora vi proponiamo qualche libro che stimoli o crei i “buoni propositi 2019” e partiamo con suggerirvi il primo: “non giudicherò un libro dalla copertina” E infatti le copertine non ve le facciamo vedere 😉

Libri da regalare ad una ragazza

Ovvero: il regalo perfetto per una donna contemporanea

Vita

LOVE TOYS di Valeria Benatti, Giunti Editore

Questo libro è consigliato a chi si trova ad un bivio esistenziale: chi voglio essere? Dove voglio andare? Posso farcela? Le giuste vibrazioni positive sono importanti, tanto quanto avere le idee chiare su chi si voglia davvero essere, tra ruoli sociali e ambizioni personali, vale sempre la pena mettersi in discussione. Valeria Benatti, giornalista e voce storica dell’emittente radiofonica Rtl 102.5 racconta la storia vera di una donna, madre di due figli, che perso il lavoro, si reinventa imprenditrice porta a porta di sex toy. Come sopravviverà alle perplessità “etiche” di parenti e amici? E la credibilità di moglie e madre verrà messa in discussione tanto da distruggere tutto?! Ogni crisi può trasformarsi in opportunità, ma come andrà a finire?

IO E LA MIA COPPETTA di Laura Brugnoli e Sara Magrini, Bottega della Luna

Usare la coppetta mestruale è una scelta di vita. Consapevole, etica, risolutiva. A grandi linee si stima che una donna nell’arco della sua vita utilizzi almeno 12.000 assorbenti . Nella sola Europa occidentale 90 milioni di donne ne consumano 24 miliardi, andando inesorabilmente ad alimentare la mole di rifiuti indifferenziati. In Italia le 700.000 tonnellate di prodotti assorbenti monouso per la persona (pannolini per bambini, pannoloni, assorbenti e tamponi interni) che finiscono in discarica una volta usati rappresentano il 2,5% dei rifiuti solidi urbani (ISPRA 2013) e una percentuale anche maggiore se rapportata sul totale dei rifiuti non trattabili. Questo libro è tutto quello che vuoi sapere sulla coppetta, raccontato senza peli sulla lingua. Divertente, utile, ricco di informazioni. Il primo libro che parla della coppetta, edito da La Bottega della Luna. Un diario (quasi) segreto divertente e irreverente, accompagnato da 18 schede approfondite che spiegano tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto sempre più diffuso. Perfetto se sei “felicemente incoppettata” e vuoi farti due risate, ideale se hai dei dubbi e vuoi saperne davvero di più.

Libri da regalare ad un’amica

Salute

ALIMENTAZIONE E MENOPAUSA di Paolo Giordo, Terra Nuova Edizioni

Questo libro è il regalo perfetto da fare e da farSI. Contiene 80 ricette suddivise per stagione, scelte tra quelle più efficaci per attenuare, o prevenire, i disagi tipici della menopausa. Le bellissime foto a colori che le accompagnano sono un invito “appetitoso” a prendersi cura di sé con gioia e piacere. Partendo dal presupposto che la menopausa non è una malattia da sconfiggere con cure ormonali a base di estrogeni e progesterone sintetico, ma un evento naturale, un cambiamento da accogliere con atteggiamento positivo ed energia, l’autore suggerisce come controllare, con un’adeguata alimentazione e un corretto stile di vita, i sintomi più comuni di questo particolare stato fisiologico. Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la perdita di energia e di desiderio sessuale, gli sbalzi di umore si possono ridurre e in molti casi evitare con una dieta idonea, così come è possibile prevenire l’osteoporosi e mantenere il cuore sano.

ABC PER LA DONNA IN PIENA SALUTE di Alexandra Pope e Jane Bennett, Macro Edizioni

Un libro che pone una riflessione importante:Le donne sono davvero consapevoli delle scelte anticoncezionali a loro riservate? Tra cosa possono scegliere? Soprattutto, sanno i reali effetti della pillola anticoncezionale? Le famose terapiste Alexandra Pope e Jane Bennett ci illustrano gli effetti dannosi e le controindicazioni della pillola sulla salute della donna (depressione, calo della libido, emicranie, aumento di peso, fragilità ossea, malattie cardiovascolari, cancro all’utero ecc.) e dell’eventuale nascituro, dopo che se ne è smessa l’assunzione. Propongono informazioni sulla vita sessuale della donna, sul ciclo mestruale e uno stile di vita adatto a mantenerlo sano, sulla dimensione interiore della femminilità, per spingere la donna a riprendersi la giusta attenzione e considerazione per il proprio corpo, per il dono delle mestruazioni e per l’autogestione del ritmo della propria sessualità.

MESTRUAZIONI di Alexandra Pope

La natura ciclica femminile è una benedizione per la donna, in questo libro, pagina dopo pagina, ci si allontana da una visione del ciclo come inevitabile sofferenza e si comincia a guardare nel profondo di se stesse. L’autrice invita le lettrici alla riscoperta consapevole del significato del ciclo femminile. MESTRUAZIONI è una guida per imparare a risolvere i più comuni disturbi mestruali (dismenorrea, endometriosi, fibromi, sbalzi d’umore…) attraverso un percorso fatto di esercizi, consigli dietetici e rimedi naturali.

Libri natale 2018 bambini

Conoscenza

SESSO È UNA PAROLA BUFFA di Cory Silverberg, Terra Nuova Edizioni

Questo è un libro che parla di educazione sessuale per bambini e ragazzi in modo molto diverso rispetto agli altri. La parte più importante dell’educazione sessuale è esplorare e condividere i sentimenti, i valori e i principi, e aiutare i bambini a mettere in relazione le cose che imparano con la loro comunità, storia, famiglia e cultura. Il “sesso” è sì una parola buffa, ma è anche sinonimo di dialogo! Prima di leggerlo insieme a dei bambini, o di darlo loro affinché lo leggano da soli, leggetelo personalmente dall’inizio alla fine, prestando attenzione alle domande che troverete nell’ultima pagina di ciascun capitolo. Riflettete a fondo sulle vostre risposte o reazioni personali a quelle domande, e pensate a come le affrontereste insieme a un bambino. Cory Silverberg, è un insegnante e formatore canadese, si occupa di sessualità e disabilità. I quattro simpatici protagonisti – Jacopo, Omar, Gaia e Zai – rappresentano personalità, punti di vista e modelli familiari diversi, rendendo la differenza di ognuno una ricchezza per tutti. A guidare la lettura sono quattro parole chiave: rispetto, fiducia, gioia e giustizia, che aiutano il giovane lettore a riconoscere i propri sentimenti, a esplorare le proprie emozioni e a non dare mai nulla per scontato. Uno strumento indispensabile e un alleato prezioso per aiutare genitori ed educatori ad affrontare il grande tema del sesso in maniera amorevole, inclusiva e gioiosa e per crescere così figli sani, consapevoli e sereni.

IL TESORO DI LILITH di Carla Trepat e Anna Salvia Ribera

“Il tesoro di Lilith” è una fiaba pensata per le bambine di tutte le età col fine di trasmettere loro la bellezza e il potere della sessualità femminile, affinché possano camminare con sicurezza e fiducia nella vita. È anche un “pretesto” per le mamme per iniziare dialoghi su questa tematica, così che le bambine si avvicinino fin da subito alla conoscenza del corpo sessuato e siano stimolate a porsi domande. Quando si affronta il tema della sessualità con le bambine di solito si dedica molto spazio ai possibili problemi che possono sorgere. Questo libro, al contrario, vuole essere uno stimolo a parlarne in modo positivo e costruttivo. In fondo al libro si trova una guida didattica dedicata alle mamme, per aiutarle a parlare con semplicità di argomenti delicati come organi sessuali, ciclo mestruale, menarca e piacere.

Allora cosa ne pensate delle nostre proposte letterarie? Questo è il nostro regalo di Natale per voi! Consapevolezza, etica, positività 🙂


Condividi il post sui tuoi social


Chi ha scritto questo post? La Bottega della Luna

Foto del profilo di La Bottega della Luna
Ci occupiamo di intimità e di benessere della donna per diffondere una cultura del femminile più ricca e consapevole a partire dalla conoscenza di sé e del proprio corpo.

0 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico

Related post