Foto del profilo di La Bottega della Luna

Eccoci qui a presentarvi “Io e la mia coppetta”, il primo libro che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla coppetta mestruale senza peli sulla lingua.

La coppetta mestruale esiste davvero?
Perché dovrei provarla?

Quando abbiamo scoperto la Mooncup ed è nata La Bottega della Luna (ormai molti anni fa), parlare di coppetta mestruale era come affermare l’esistenza degli alieni… un po’ ci prendevano per pazze 🙂
A distanza di anni, per fortuna, non è più così e non solo la coppetta mestruale è entrata a pieno diritto anche in Italia tra i prodotti che le donne utilizzano per le mestruazioni, ma in commercio se ne trovano tante tipologie differenti e ragazze e donne sono molto più interessate e curiose di sapere cos’è e come funziona questo piccolo “imbuto”, che poi un imbuto non è.

coppetta mestruale libro

Due pagine del libro “Io e la mia coppetta”

Della coppetta mestruale si è detto un po’ di tutto: che è una benedizione, che ha rivoluzionato la gestione del ciclo, che è pratica, ecologica, economica ma anche che fa paura, è orribile, sembra (appunto) un imbuto, non è igienica, che l’ha inventata sicuramente un uomo.

Insomma, oggi della coppetta si parla eccome e le domande a riguardo sono ancora tante. Nel tempo ce ne avete rivolte tantissime, in fiera, per email, contattando la nostra assistenza clienti… ci è capitato di parlare di coppetta mestruale perfino con donne appena conosciute in fila al supermercato!

Ecco perché quando Laura e Sara, due delle co-fondatrici di Bottega della Luna, ci hanno proposto di realizzare insieme il progetto del primo libro che parlasse apertamente della coppetta mestruale e di contribuire alla sua edizione non solo no abbiamo potuto rifiutare, ma non vedevamo l’ora di vederlo nascere!

Il libro è in vendita on-line al costo di € 9,90

C’è davvero bisogno di un libro sulla coppetta mestruale?

Non serve leggere un libro per utilizzare una coppetta mestruale.
Migliaia di donne sono già felicemente incoppettate da anni, quando questo libro non era nemmeno nei pensieri di nessuna di noi.
Eppure siamo certe che sia utile.
Oggi le coppette in commercio sono davvero tante e tutte diverse e le domande a riguardo sono molteplici. Se ne parla in rete, tra amiche, su Facebook e nei forum.
Dopo tanti anni era arrivato il momento di raccogliere le domande più frequenti in un libro, un piccolo manuale, che rispondesse a dubbi e curiosità.
La cosa bella di un libro è che è sempre lì a portata di mano… 🙂

coppetta mestruale spille

Le nostre spillette “felicemente incoppettata”

Se stai pensando di passare alla coppetta qui trovi tutte le informazioni che servono per giudicarla con obiettività. Spiegazioni chiare su quanto risparmi, i trucchi per metterla e toglierla, cosa fare se gocciola, dove si compra, a che età si può usare. Trovi anche raccontate le normalissime emozioni che si provano quando si decide di sperimentare la coppetta mestruale.

Se invece sei già “felicemente incoppettata” questo libro ti farà sorridere e divertire ricordando quando anche tu hai iniziato ad usare la coppetta e potrebbe diventare il regalo da fare a quella tua amica che ancora non sei riuscita a convincere. Se siete felicemente incoppettate, probabilmente sognate segretamente di incoppettare anche tutte le vostre amiche e da adesso in poi avrete a disposizione un alleato in più.
Si sentiranno rassicurate (sì le loro paure sono normali!) e troveranno molte risposte alle loro domande.

Una nota importante. Probabilmente molte di voi lo sanno già: come Bottega della Luna abbiamo scelto e continuiamo a scegliere la coppetta mestruale Mooncup perché riteniamo molto importanti i materiali sicuri e certificati, la fabbricazione con normative di sicurezza elevate, l’etica aziendale e la serietà del supporti post-vendita. In questa sede però il messaggio è un po’ diverso dal solito: basta un po’ di coraggio per essere “felicemente incoppettate” e quasi quasi non importa quale coppetta sceglierete. Purché lo facciate con consapevolezza.

Cosa c’è nel libro

Il libro è un diario irriverente e senza peli sulla lingua corredato da 18 schede che rispondono alle domande più frequenti sulla coppetta.

coppetta mestruale libro io e la mia coppetta

Il libro presentato a Fa’ La Cosa Giusta 2016

Il diario è il diario di Claudia, la protagonista, nel quale lei mette a nudo – con dissacrante ironia e senza mezzi termini – il turbine di emozioni di chi si avvicina per la prima volta a un prodotto che tocca l’intimità femminile. Difficile non riconoscersi almeno in parte in una delle sue avventure…
Attraverso le sue parole sincere esploriamo il nostro vissuto, senza timore di essere giudicate o di sentirci inadeguate.

Le schede di approfondimento raccolgono tutto quello che c’è da sapere quando si acquista una coppetta mestruale. Sono chiare e semplici e affrontano temi di carattere generale: come sceglierla, come metterla e toglierla, cosa fare se gocciola…

Le autrici

coppetta mestruale autrici libroPossiamo dire con certezza che in Italia Laura e Sara sono quelle con la più lunga esperienza nel campo delle Scienze Teoriche e Applicate della Coppetta. 🙂

Entrambe insieme a Franca fondano nel 2003 La Bottega della Luna.
Laura dal 2011 lascia il progetto ma continua ad approfondire le tematiche del ciclo mestruale. Ha pubblicato “Aiuto ho le mie cose. Diventare donna non è poi così male”.
Anche Sara lascia il progetto nel 2011. Dopo qualche anno, nel 2015, le viene chiesto di tornare “in Bottega” con il compito di ravvivare lo spirito originario e accetta volentieri la sfida.

Pronte a iniziare la lettura? Ecco un piccolo assaggio! 🙂
Leggi alcune pagine


Condividi il post sui tuoi social


Chi ha scritto questo post? La Bottega della Luna

Foto del profilo di La Bottega della Luna
Ci occupiamo di intimità e di benessere della donna per diffondere una cultura del femminile più ricca e consapevole a partire dalla conoscenza di sé e del proprio corpo.

0 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico

Related post