L’autunno è ormai arrivato e con esso tanti ottimi frutti stagionali, tra cui il melograno, frutto fortemente simbolico.
Originario dell’Iran e India del nord dove corteccia, foglie, pelle, scorza e semi sono molto usati nella medicina tradizionale per la cura di numerose patologie, è molto coltivato e consumato anche da noi principalmente per le sue eccezionali proprietà nutrienti e per i suoi benefici per la salute.

In particolare, il melograno è l’unico frutto a contenere i tre principali antiossidanti: tannini, antociani e acido ellagico, che, insieme a potassio, fibre e vitamine C e B5 di cui è ricco, svolgono per il nostro corpo diverse e importanti funzioni.
Oltre al sapore dolce e delizioso e al brillante colore rosso sinonimo di un’alta concentrazione di sostanze nutritive, quindi, il melograno porta con sé numerosi vantaggi per la salute delle donne.

Melograno salute donne: scopriamo i vantaggi

1) Potenziamento del sistema immunitario e protezione contro i danni ambientali

L’elevata concentrazione di antiossidanti presente nel melograno è un importante alleato del nostro corpo per il potenziamento del sistema immunitario, per la salvaguardia dagli effetti dannosi dell’inquinamento e da molte altre malattie debilitanti. Il succo di melograno molto probabilmente ha più proprietà antiossidanti di vino rosso o the verde! Inoltre l’alto contenuto di vitamina C è indicato proprio in questo periodo dell’anno per proteggerci da malanni come influenza e raffreddore.

2) Riduzione del colesterolo e della pressione arteriosa

Gli antiossidanti svolgono un ruolo importante anche nella protezione del cuore e delle arterie. Il succo di melograno aiuta a rallentare la velocità con cui le arterie si induriscono, a ridurre la quantità di colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) nel sangue e a ridurre i danni che la pressione alta provoca alle pareti delle arterie e ai vasi sanguigni. Uno studio pubblicato nel 2002 dal Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato come il melograno sia efficace nella lotta contro la principale causa di malattie del cuore: l’aterosclerosi.

3) Salute della pelle e prevenzione dell’invecchiamento

Nella medicina tradizionale i benefici del melograno per la cura della pelle sono ampiamente riconosciuti. In effetti il melograno ha una sorprendente capacità di curare velocemente tagli, graffi e lividi oltre a contrastare le infezioni. L’olio di melograno è ottimo per mantenere la pelle liscia e morbida. Le vitamine A, C, E, il ferro e gli antiossidanti sono importanti alleati per contrastare l’invecchiamento, prevenire le rughe e proteggere la pelle dall’iperpigmentazione e dalle macchie di età.
Esistono ottimi prodotti per il corpo al melograno.

4) I vantaggi per le donne in gravidanza

Il ricco contenuto di acido folico, potassio, vitamina C, ferro, calcio e fibre rendono il melograno il frutto ideale da consumare quando si è in dolce attesa. Questo frutto aiuta le donne in gravidanza a mantenere un corpo sano, migliorando l’afflusso di sangue e l’idratazione, ed è un’ottima e gustosa alternative alle bevande alcoliche che in gravidanza sono assolutamente vietate!

5) Prevenzione e trattamento del cancro

Secondo uno studio pubblicato sul Cancer Prevention Research, alcune delle sostanze presenti nel melograno potrebbero presentare effetti benefici nella prevenzione e cura di alcuni tipi di tumori come il tumore al seno e alla pelle. Dati i numerosi benefici per la salute associati a questo frutto non è da escludere che possa rivelarsi un utile alleato anche nella cura di questo tipo di malattie, ma è sempre fortemente consigliato consultare il proprio medico, in quanto potrebbe interagire con alcuni farmaci.

Se a questo punti vi è venuta una voglia matta di melograno, qui trovare un’idea gustosa 🙂

Disclaimer: questo articolo ha il solo scopo informativo e non deve essere usato come un sostituto alla consulenza medica di esperti.