Pallina vaginale singola: come usarla

Esistono molti tipi di sfera o pallina vaginale che vengono suggerite per esercitare i muscoli del perineo: singola, doppia, a peso variabile.
Prima di cominciare va detto chiaramente che se desiderate utilizzare questi prodotti per lavorare sul perineo e non a puro scopo ludico, è bene parlare con la propria ostetrica o ginecologa di fiducia che avrà valutato la tua situazione perineale e potrà consigliarti al meglio.

Se non hai mai sentito parlare del perineo (detto non proprio correttamente “pavimento pelvico”) e non sai perché sia così importante mantenerlo in salute, possiamo riassumere dicendo che una muscolatura pelvica in salute facilita il parto, previene l’incontinenza e, a tutte le età, regala una vita sessuale più appagante. Per approfondire puoi leggere qui.

Oggi vogliamo brevemente spiegare quando preferire la pallina vaginale singola e come si usa. Faremo riferimento per misure e pesi alla Smartball UNO di Fun Factory, ma il ragionamento vale anche per altri tipi di sfera. Nel fare tutti i nostri ragionamenti la  paragoniamo alla sfera a peso fisso doppia.

La pallina vaginale singola è utile per cominciare perché pesa meno

La pallina singola di Fun Factory pesa 35 grammi, la metà della doppia che pesa invece 70 gr. Questo la rende più adatta per chi vuole cominciare ad allenarsi e non ha già sperimentato importanti segnali di disagio che renderebbero troppo pesante persino la leggera tra le sfere fisse. In questo caso è preferibile un sistema a peso variabile come il Pelviluna Gym. Se ritieni di soffrire di una patologia e/o di avere bisogno di una vera e propria riabilitazione, concorda sempre i tuoi esercizi con una figura professionale specializzata come un’ostetrica, una fisioterapista o una ginecologa*.

Dopo aver fatto qualche mese di esercizio con la sfera singola potresti voler passare alla sfera doppia (Smartballs DUO), sotto ti spieghiamo bene il perché.

L’esercizio base: inserisci e muoviti

L’esercizio base consigliato dalle case produttrici consiste nell’inserire la pallina vaginale singola in vagina lasciando fuori il cordino e cominciare a muoversi  per pochi minuti al giorno. Noi vogliamo molto bene al nostro perineo e non vogliamo metterlo sotto stress invece che allenarlo gentilmente, quindi cominciamo davvero piano 🙂
Bastano pochi minuti al giorno per cominciare a sentire i primi benefici.
Lavala con acqua e sapone neutro, sciacquala bene e inseriscila in vagina dopo esserti lavata e sciacquata bene le mani. Comincia con 5 minuti di esercizio giornaliero e aumenta il tempo fino al tempo indicato dai produttori, di solito un massimo di 20-30 minuti al giorno.

Un facile trucco per ricordarsi di fare l’esercizio e per non esagerare è quello di mettere la sfera in bagno in un punto in cui la vedi bene quando ti alzi la mattina (davanti alla tazza?), inserirla appena sveglia e utilizzarla per quei pochi minuti che ti muovi per casa prima di uscire. O prima di fare colazione. Se senti una sensazione di peso, interrompi immediatamente l’esercizio e rivolgiti a un professionista di fiducia.

Meglio cominciare sempre in casa, in modo da poter estrarre subito la sfera vaginale in caso di disagio.

La pallina vaginale singola può essere utilizzata attivamente per un esercizio del perineo più mirato

La pallina vaginale singola, al contrario della doppia, ti permette di provare a fare anche gli esercizi di ginnastica perineale “attivi”. Forse avrete sentito parlare, per esempio, dell’esercizio dell’ascensore. Si tratta di esercizi un po’ più avanzati.

Inserite la sfera in vagina e, tenendo leggermente con due dita il cordino esterno, provate a spostare la sfera facendola risalire verso l’alto. Le dita sul cordino vi aiuteranno a capire quanto la state spostando. Più avanti potrete provare a farla roteare. Interessante, vero? Questo esercizio è consigliato da alcune ostetriche perché ti permette di sentire il muscolo in movimento e anche se sembra di non muovere nulla si riattiva la percezione.
In alcuni casi consigliano di iniziare a fare questo esercizio da sdraiate per un esercizio meno impattante dal punto di vista del peso.

La pallina vaginale singola costa meno

Costa meno di 20 euro, ecco perché spesso viene scelta da chi vuole provare.

La pallina vaginale singola è più corta e non raggiunge la parte profonda della vagina

La pallina vaginale singola, cordino escluso, è lunga 5 cm (la doppia 10 cm).
Cosa significa questo? Le donne che cominciano a usare le sfere vaginali apprezzano molto che sia più corta. Cominciare dal doppio del peso e della lunghezza a volte può spaventare. Naturalmente, è l’ideale per le donne che sanno di avere una vagina corta.
Se però il vostro intento è quello di riattivare la sensibilità della vagina profonda (e migliorare il “sentire” durante i rapporti), vi sarà molto utile anche l’esercizio con le sfere doppie. Queste infatti raggiungono la parte alta della vagina e il solo averle inserite riattiva lentamente la percezione degli strati più alti della muscolatura perineale da parte del sistema nervoso.

E quindi? Quindi non siamo obbligate a usare per sempre un solo tipo di sfera…

Alternare pallina singola e palline doppie

Molte donne utilizzano sia la pallina singola sia le palline vaginali doppie in momenti diversi e con obiettivi diversi.
Per esempio, potresti iniziare con la pallina singola per cominciare gli esercizi (spenderai meno e inizierai con un peso inferiore), per poi passare alla doppia che non solo pesa di più ma che raggiunge anche la parte profonda della vagina. Una volta più esperta potrai riprendere gli esercizi con la sfera singola e provare a muoverla con la sola forza del… perineo!

IMPORTANTE: le sfere/palline vaginali sono utili per esercitare il pavimento pelvico ma NON sostituiscono l’esercizio riabilitativo e NON rappresentano una terapia medica.

——

*Vanno bene anche un ostetrico, un fisioterapista e un ginecologo… ma a loro probabilmente mancherà quell’empatia che si prova ad aver “sentito” nel proprio corpo.
Il nostro consiglio è di scegliere un’ostetrica/o che si sia diplomata al corso di Salute Pelvica della scuola SEAO o la docente del corso Paola Greco

5798e1acaccf5 bpfull Pallina vaginale singola: come usarla
La Bottega della Lunahttp://www.labottegadellaluna.it
Ci occupiamo di intimità e di benessere della donna per diffondere una cultura del femminile più ricca e consapevole a partire dalla conoscenza di sé e del proprio corpo.

Related Posts

Comments

  1. Ciao, mi chiamo Mirlinda e Vivo in Albania. E possible compare da bottega della Luna, fatte spedizioni anche in Albania? Grazie mille

  2. Buongiorno ho comprato da pochi giorni le palline vaginali. Ho quelle doppie consigliate dalla mia ostetrica per un inizio di incontinenza leggera. La prima volta che le ho messe , ho sentito un bel piacere e le sentivo molto camminando. Ora quando le ho rimesse le ho spinte più in alto c’è rimasto solo qualche cm di cordoncino fuori e anche camminando non sentivo niente. Mi domando ma è corretto inserirle più a fondo dove non sento niente….o invece per fare meglio l’esercizio è utile lasciare tutto il cordoncino fuori e quindi essendo più basse c’è più esercizio per tenerle??
    Grazie delle info.

    • Sì Michela, il modo consigliato per portarle è inserirle senza spingerle troppo verso l’alto. Quanto deve rimanere fuori il cordino dipende un po’ anche dalla conformazione fisica di ognuna… Da quello che racconti sembrerebbe proprio che il modo in cui le inserivi la prima volta è quello corretto.
      Se fossi ancora in difficoltà il nostro consiglio è quello di riferirti alla tua ostetrica che conosce bene la tua conformazione e saprà consigliarti al meglio 🙂
      Buon esercizio!

  3. Ciao mi chiamo Silvia ho 47 anni e sono mamma da 14 anni. Ho una iniziale incontinenza e l’urologo mi ha consigliato gli esercizi per il pavimento pelvico mattina e sera. Ho optato per l’acquisto delle luna beds. Ho inserito la più leggera. Il problema è che dopo averla trattenuta (e sentita) sì e no 5 minuti “faccio l’uovo”. Ahahah mi fa riderr da matti sta cosa ma mi impensierisce anche perchè credo voglia dire che ne ho taaaaanto bisogno. Sono costante e le uso in casa anche solo per 5 minuti. L’ostetrica dello studio dove mi rivolgo a Bologna dice che non servono. Sigh…sono confusa ma speranzosa.

  4. Ciao mi chiamo Silvia ho 46 anni e sono mamma di un ragazzo di 15 e una ragazza di 12 . Ho una iniziale incontinenza ed il ginecologo mi ha consigliato gli esercizi per il pavimento pelvico mattina e sera. Ho optato per l’acquisto delle luna beds. Ho inserito la più leggera. Il problema è che dopo averla trattenuta (e sentita) sì e no 5 minuti la mia vagina espelle la pallina.
    Dopo il primo utilizzo mi sono fermata, ma vedo che l’incontinenza peggiora mentre si avvicina il ciclo.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti

    • Buongiorno Silvia,
      grazie per il tuo feed back. Ti consiglio di parlarne con la professionista che ti segue.
      Puoi anche pensare di contattare un’ostetrica specializzata in salute pelvica e valutare insieme a lei un percorso.
      Ti darà anche le giuste indicazioni, adatte alla tua specifica situazione, di come usare il prodotto da te scelto.
      Un caro saluto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli