Perineo e incontinenza
Esistono tre tipi di incontinenza:
- L’incontinenza da sforzo o da stress, ovvero la perdita di urina durante attività fisiche che esercitano stress sulla vescica: uno sforzo, una risata, uno starnuto, un colpo di tosse, l’alzarsi di scatto. È il tipo di incontinenza più comune e ne soffrono moltissime donne, anche giovani e di mezza età.
- L’incontinenza da urgenza, cioè il bisogno impellente, forte, improvviso, e spesso inaspettato, di urinare, seguito da una contrazione della vescica che rilascia l’urina. Chi soffre di questo tipo di incontinenza non ha controllo su ciò che accade. È prevalente nelle donne anziane.
- L’incontinenza mista, il disturbo di chi soffre sia di incontinenza da sforzo sia di incontinenza da urgenza.
Le cause che portano all’incontinenza possono essere diverse e variamente associate. Schematicamente, possiamo parlare di:
- Fattori predisponenti: ad esempio alterazioni genetiche del tessuto connettivo o muscolare, predisposizione familiare, ereditarietà, sesso, anomalie anatomiche.
- Fattori di iniziazione: per esempio gravidanza, parto, chirurgia radicale e radioterapia pelvica.
- Fattori di promozione: che contribuiscono allo sviluppo e all’aggravamento dell’incontinenza. Ad esempio obesità, stipsi, broncopatie croniche, fumo, infezioni delle vie urinarie, menopausa, farmaci, malattie neurologiche.
- Fattori scompensanti: per esempio età, debilitazione, alcune patologie croniche (diabete, cardiovasculopatie).
Il primo sintomo di una possibile futura incontinenza è il frequente stimolo a urinare, senza che vi sia una reale necessità (poca o pochissima urina da espellere).
L’incontinenza si può migliorare e, in molti casi, guarire. Le strade possibili sono tre: quella chirurgica, quella farmacologica e quella della rieducazione.
Mentre le prime due devono necessariamente essere valutate con un percorso clinico la rieducazione è semplice ginnastica equiparabile a quella che comunemente pratichiamo per tutti gli altri muscoli più “in vista” del nostro corpo.
Un professionista come ostetrica, fisioterapista o fisiatra può accompagnare la donna nella riabilitazione attraverso la diagnosi, la stimolazione manuale e l’insegnamento degli esercizi più adatti a ognuna.
Uno dei fattori che influisce sulle perdite di urina è la salute del perineo e la sua capacità di chiusura.
Un perineo in salute è un perineo elastico e, sebbene possa sembrare strano, anche un perineo ipertonico può causare incontinenza.