perineo-sessualità

Perineo, i muscoli dell’orgasmo.

Il diaframma pelvico ha un ruolo cruciale nella risposta sessuale (e nell’orgasmo).

Tra i tanti muscoli che formano il perineo, infatti, ne esiste uno volontario chiamato pubococcigeo la cui azione basilare è di restringere l’ano e la vagina.

Questo muscolo interviene tanto nel parto che nell’orgasmo, quando la muscolatura pelvica si contrae 8-15 volte a intervalli di circa 1 secondo.

Vediamo cosa accade durante un orgasmo:

  • il cuore batte più velocemente e la respirazione si fa più pesante per alimentare i muscoli perineali;
  • si liberano gli ormoni del piacere;
  • il sangue si irrora nei genitali;
  • si crea una tensione che si libererà poi negli spasmi muscolari genitali;
  • la muscolatura pelvica si contrae.

Un indebolimento del perineo può causare la riduzione delle sensazioni vaginali di piacere, portando a disturbi del desiderio, dell’eccitazione e dell’orgasmo. In questo caso quello che potremmo fare è allenare i muscoli del perineo, imparare a sentirli nuovamente e tornare a stabilire un contatto sensoriale.

Mentre una ipertonicità può causare dispareunia (dolore genitale associato al rapporto sessuale) o vaginismo (spasmo involontario della muscolatura del terzo esterno della vagina che interferisce con la penetrazione vaginale).
Un pavimento pelvico in salute, insieme a un regolare afflusso del sangue nei genitali, consentirà un maggiore controllo dello stimolo orgasmico e regalerà benefici quali:

  • orgasmi più intensi, piacevoli e facili da raggiungere;
  • migliore capacità di contrazione dei muscoli vaginali e aumento della sensibilità;
  • aumento del piacere nostro e del nostro partner durante il rapporto.

Se da molto tempo non hai rapporti sessuali con penetrazione, può essere molto utile l’uso dei sex toys per mantenere attiva la muscolatura ma anche per stimolare il sistema nervoso e tenere vitale l’attività orgasmica.

Se soffri di vaginismo o vulvodinia, scopri quali prodotti l’associazione VIVA ha selezionato per te. (E come può essere utile diventare socia).

Allena il perineo

Tieni viva la sensibilità con i sex-toys

Acquista il libro (best seller) sul perineo

 


Condividi sui tuoi social