Foto del profilo di La Bottega della Luna

Fa’ La Cosa Giusta: SPAZIO DONNA organizzato da Intimaluna

Con la collaborazione di molte realtà amiche (o sorelle). Ci sarà il nostro stand (cercateci proprio di fianco allo spazio incontri SPAZIO DONNA), ci sarà la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, Fun Factory.
Presso lo stand Intimaluna, troverete tutti nostri prodotti a partire dalla mitica Mooncup, Smartballs, Pelviluna, BabyComp, le fasce porta-bebè… e una novità in anteprima: i nuovi assorbenti Ecoluna.

Gli incontri sono stati organizzati da Intimaluna con la preziosa collaborazione di SEAO Scuola Elementale di Arte Ostetrica, Baby Comp, Associazione Donna Albero, Tabata, Ass. Cistite.info e Ass. VIVA.

Come e meglio dell’anno scorso, abbiamo organizzato una bellissima serie di eventi. Quest’anno niente paura, abbiamo tanto spazio, tante sedie e ci hanno promesso un bel microfono a disposizione. 😀

SPAZIO DONNA – Stand CF69 – Presso Area Critical Fashion

Gli incontri – programma completo 2017

Scarica il programma in PDF

Tutti i giorni

Ava ci farà giocare e ridere con le divertenti simulazioni di “signora vescica, mister utero e santo Perineo” 🙂

Venerdì mattina

♥ VEN 10:30-11:30 INTIMALUNA con Ava Oiknin sessuologa
Adolescenti e sessualità: lui e lei di fronte al corpo che cambia (PER LE SCUOLE)

VEN 11:30-12:30 e 14:00-15:00 ASS. DONNA ALBERO con Zoe Maton e Marta Montorfano
Totem degli alberi (PER LE SCUOLE)

Venerdì pomeriggio

VEN 15:00-16:00 INTIMALUNA con Ava Oiknin sessuologa
Adolescenti e sessualità: lui e lei di fronte al corpo che cambia (PER LE SCUOLE)

VEN 17:00-18:00 SEAO con Laura Brocca ostetrica
Nutrire il femminile: il ruolo dell’alimentazione dall’età fertile alla menopausa

VEN 18:30-19:30 ASS. DONNA ALBERO con Zoe Maton e Marta Montorfano
Danze meditative

Sabato mattina

SAB 10:00-11:00 TABATA
Babywearing: portare i bimbi a contatto

SAB 11:30-12:30 INTIMALUNA con Paola Greco ostetrica
5 cose da sapere sul perineo: esercizi e aiuti per mantenerlo in salute
Esistono dei muscoli dei quali si parla poco, ma che sono importantissimi per stare bene: sono i muscoli del perineo. Il perineo ci sostiene, governa i nostri stimoli – defecazione e minzione – ed è protagonista nell’atto sessuale e nella gravidanza. Grazie all’ostetrica Paola Greco autrice del libro “La salute della donna. Il benessere del perineo” approfondiremo la conoscenza del perineo con spiegazioni chiare e utili. L’incontro è rivolto a donne di tutte le età.
Cos’è il perineo? Perché è importante mantenerlo in salute? Come mi accorgo che qualcosa non va? Cosa posso fare? Paola risponderà a queste e a molte altre domande.
GRATUITO
Per prenotarsi

Sabato pomeriggio

SAB 14:00-15:00 SEAO con Marta Leidi ostetrica
Menopausa e dintorni

15:30-16:30 BABY COMP con Laura Gabrielli di Baby Comp e Dott. Romualdo Nieddu ginecologo
Fertilità femminile e stile di vita

SAB 17:00-18:00 INTIMALUNA con Dott. Paolo Mainardi chimico
Il ruolo dell’intestino nei cicli di vita della donna
Chi va perfettamente d’accordo con l’intestino, alzi la mano! Per molte donne l’intestino rappresenta un vero punto debole, nostra interfaccia con il mondo esterno e raccoglitore dello stress per eccellenza. In questo incontro parleremo del ruolo che l’intestino svolge nei cicli di vita di noi donne e impareremo a conoscerci un po’ meglio per recuperare con il nostro intestino un rapporto felice e vivere in salute. Questo organo è molto importante nella nostra vita. Nelle donne tende ad infiammarsi con maggiore facilità perché soggetto ad un lavoro maggiore rispetto a quello dell’uomo: ciclicamente, al fine di consentire la gravidanza, deve abbassare la risposta immunitaria, cosa che comporta un elevato stress e può portare allo sviluppo di patologie e stati di infiammazione cronica.
Con:
Dott. Paolo Mainardi, chimico che dal 1981 si occupa di neurochimica principalmente dell’epilessia. Ha condotto studi volti a dimostrare il ruolo protettivo delle crisi epilettiche svolto dalla serotonina cerebrale (un tempo ritenuta aggravarle) e ha individuato in una siero proteina del latte, l’alfa-lattoalbumina ALAC, che ha la capacità di aumentare la serotonina cerebrale e la cui azione serotoninergica è legata sue specifiche azioni intestinali. Così dal cervello è passato a studiare il sistema digerente e la neonatologia e da 16 anni conduce studi sull’argomento. ll Dott. Mainardi è invitato a parlare a corsi di aggiornamento per medici e personale sanitario del ruolo dell’intestino dall’infertilità, alla gravidanza, all’allattamento, allo sviluppo neonatale, alle patologie neurologiche e autoimmuni.

mainardiSAB 17:00-18:00 INTIMALUNA con Dott. Paolo Mainardi chimico
Il ruolo dell’intestino nei cicli di vita della donna
GRATUITO
Per prenotarsi

 

SAB 18:30-19:30 BABY COMP, BOTTEGA DELLA LUNA e MOONCUP con Laura Gabrielli, Kheoma Rizzo e Sara Magrini
Presentazione del libro Maiku Scopre Luna Rossa, manuale per conoscere e usare i doni del tuo ciclo mestruale

Domenica mattina

DOM 11:00 -12:00 MOONCUP e SEAO con Eileen Greene, Alberta Magrini e Francesca Rugi
Tutto quello che vuoi sapere sulla coppetta mestruale.

DOM 12:30-13:30 LA BOTTEGA DELLA LUNA con Paola Frisoli ostetrica, Laura Gabrielli di Baby Comp, Dott. Romualdo Nieddu ginecologo
Se la pillola fa male a noi e all’ambiente, allora cosa usiamo? Guardiamo da vicino il diaframma e la contraccezione naturale tecnologica

I metodi di contraccezione ormonale – pillola, cerotti, anelli, iniezioni, impianti – sono i più diffusi tra le donne, ma siamo sicure che siano la scelta giusta? Questi metodi impattano negativamente sul nostro corpo e sull’ambiente interferendo con il naturale ciclo ormonale e rilasciando ormoni sintetici attraverso le urine che inquinano le acque e intossicano gli animali. In questo incontro approfondiremo la conoscenza di metodi contraccettivi non ormonali ancora poco conosciuti e capiremo perché possono rappresentare un’alternativa sostenibile per la nostra salute e per l’ambiente. Le esperte ci presenteranno dettagliatamente il diaframma e la contraccezione naturale attraverso i dispositivi Baby Comp. Scegliere il metodo contraccettivo influenza in maniera significativa la vita della donna e della coppia ed è importante che, in un panorama sempre più ampio, avvenga in maniera realmente consapevole e informata, sulla base delle esigenze della coppia e nel rispetto della natura della donna e dell’ambiente.

Con:
Paola Frisoli, lavora in un consultorio familiare in provincia di Bergamo. Ostetrica dal 1985, si occupa di promozione della salute contraccettiva sin dall’inizio della sua professione, in particolare dedicandosi alla divulgazione della metodica “diaframma + gel” sia tra le possibili donne utenti che tra gli operatori, proponendo seminari di sensibilizzazione e formazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica SEAO di Firenze di cui è docente. Ha fatto parte di un progetto della Cooperazione Internazionale Italiana in Brasile sulla consapevolezza contraccettiva con metodi reversibili, tra cui il diaframma. Ha scritto vari articoli inerenti questa proposta contraccettiva per la rivista “DONNA E DONNA il giornale delle ostetriche”.
Laura Gabrielli di Baby Comp, esperta di contraccezione naturale con 25 anni di esperienza nell’ambito della pianificazione familiare naturale tecnologica con i dispositivi medici Pearly e Lady-Comp, blogger e terapista di Cromopuntura secondo Peter Mandel.
Dott. Romualdo Nieddu, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso Università di Chieti. Iscritto all’Ordine dei Medici di Cagliari. Si occupa prevalentemente di ginecologia e chirurgia oncologica. Naturopata utilizza anche la biorisonanza magnetica e protocolli naturali di supporto per i pazienti oncologici. Si interessa da anni di integrazione all’attività clinica di: parto naturale, patologie legate al dolore pelvico cronico (vulvodinia), alimentazione, disintossicazione e integrazione, nonché di pet terapy (inserimento degli animali nei reparti di lungodegenza, pediatria e oncologia) e problematiche ambientali (inquinamento, salute e vita all’aria aperta).

pillola-noSAB 12:30-13:30 LA BOTTEGA DELLA LUNA con Paola Frisoli ostetrica, Laura Gabrielli di Baby Comp, Dott. Romualdo Nieddu ginecologo
Se la pillola fa male a noi e all’ambiente, allora cosa usiamo? Guardiamo da vicino il diaframma e la contraccezione naturale
GRATUITO
Per prenotarsi

Domenica pomeriggio

DOM 14:30-15:30 CISTITE.INFO e ASS. VIVA con Rosanna Piancone, Eliana Schirò e Dott. Romualdo Nieddu ginecologo
Cistite da luna di miele e vulvodinia: quando il rapporto sessuale spaventa

DOM 16:00-17:00 FUN FACTORY con Ava Oiknin sessuologa e Annalisa Carrera psicologa
Sesso e felicità di coppia

Hai mai pensato che – in un Paese come il nostro in cui l’educazione sessuale è un tabù ma il porno spopola – alcune delle incomprensioni all’interno della coppia possono nascere semplicemente dal fatto che conosciamo poco le dinamiche della sessualità di coppia e ne parliamo ancora meno?

In questo incontro Ava ci mostrerà in modo giocoso e leggero quali sono le specificità di ognuno per capire come conoscerle e accettarle serva a costruire un rapporto sessualmente appagante. Annalisa ci parlerà del sesso come forma di comunicazione nella relazione di coppia. Lo si fa solo a letto? A volte un sintomo sessuale diventa un modo per affrontare nodi relazionali ed emotivi. Come mai “si sceglie” un sintomo sessuale? Che cosa si cerca di comunicare? La psicoterapia dà la possibilità di esplorare i pensieri, i sentimenti e i significati che interferiscono con una soddisfacente relazione sessuale.

Con:
Ava Oiknin, sessuologa clinica e psicologa di coppia
Annalisa Carrera, Laureata in Psicologia e Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia da Marzo 2008, ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.) di Milano. Da anni si occupa di coppie e famiglie che attraversano momenti di difficoltà, in particolare ha maturato una significativa esperienza nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità Infantile collaborando per 8 anni per l’Istituto Auxologico Italiano. Nel 2016 ha creato e sviluppato, insieme ad altre colleghe, la piattaforma di servizi di consulenza psicologica per le mamme e i papà www.helpingmama.it dedicato alle famiglie che affrontano il delicato momento della nascita e crescita di un bambino. Oltre all’attività clinica, collabora su progetti per il Benessere nelle Organizzazioni in ambito aziendale svolgendo attività di coaching e formazione

sessualitaDOM 16:00-17:00 FUN FACTORY con Ava Oiknin sessuologa e Annalisa Carrera psicologa
Sesso e felicità di coppia
GRATUITO
Per prenotarsi

DOM 17:30-18:30 TABATA
Babywearing: portare i bimbi a contatto

 

COME RAGGIUNGERE LA FIERA

La quattordicesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta! si svolgerà il 10-11-12 marzo 2017
in Fieramilanocity,  padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4
MM5 LILLA – FERMATA PORTELLO

COME TROVARE NOI
Siamo al piano superiore, vicino all’area CRITICAL FASHION  🙂
STAND CF69
Sulla piantina è segnato lo spazio incontri come SPAZIO DONNA


Condividi il post sui tuoi social


Chi ha scritto questo post? La Bottega della Luna

Foto del profilo di La Bottega della Luna
Ci occupiamo di intimità e di benessere della donna per diffondere una cultura del femminile più ricca e consapevole a partire dalla conoscenza di sé e del proprio corpo.

0 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico

Related post