Siamo state alla “Sex Education Pop Up Bakery” a Milano. Vi raccontiamo quello che abbiamo fatto e cosa abbiamo visto.
La storica Bakery di Milano diventa la “Sex Education Pop Up Bakery”
Per due giorni la famosa “Bakery & Bistrot Patti”, si è trasformata in un luogo dedicato ai fan della serie “Sex Education”, ma non solo: il 17 e il 18 settembre 2021 abbiamo avuto l’occasione di attraversare un luogo dove vedere raffigurati peni e vagine multiforme e multicolori e parlare delle loro forme e dimensioni è stato normale!
Si, senza dubbio si trattava di un evento commerciale per promuovere l’uscita della terza stagione di “Sex Education“. Ma questo non ha impedito all’iniziativa di essere un momento educativo efficace e che ha raggiunto moltissime persone: si è rivelato un evento utile per rompere tabù, per parlare di sessualità in modo leggero e positivo, per costruire socialità e riflettere sull’importanza dell’educazione sessuale per i giovani, con un’attenzione particolare alla Body Positivity.
Cup Cake per parlare di Body Positivity
Cosa c’è di più Sex Positive di andare in centro a Milano e modellare una vulva per decorare un cupcake?
“Piccoli, grossi, storti: i nostri… CUPCAKE hanno infinite forme. Celebriamo l’uscita di #SexEducation3 scoprendole insieme il 17 e 18 settembre in piazzale Cadorna a Milano.
Se li vediamo in forme diverse è perché non ce n’è una sola. Ognuna è perfetta, anche la tua”.
Questo era il tweet di Netflix Italia della settimana scorsa…e ovviamente noi ci siamo catapultate per curiosare e per mettere le mani in pasta: e siamo andate sul sicuro, dato che la nostra Sofia è anche una brava pasticcera!
Sex Education Pup Up Bakery: cosa cosa abbiamo visto
Per l’evento c’erano due ingressi (entrambi gratuiti). Al primo ingresso si riceveva in regalo un cupcake decorato a tema: vulve e peni dalle mille forme e colori, davvero molto belli (e dobbiamo confidarvi che in seguito abbiamo testato anche la loro effettiva bontà!).
Più avanti c’era una parete gialla dedicata all’espressione di messaggi positivi sul corpo e sulla sessualità: chiunque poteva lasciare scritto il suo messaggio.
Noi abbiamo segnato il nostro passaggio scrivendo la frase simbolo di Bottega della Luna: I Love my Vagina. Un’affermazione chiara e un invito per tutte.
Tutt’intorno c’erano messaggi e disegni che descrivevano la bellezza della diversità dei corpi, frasi divertenti, riflessioni, disegni evocativi dei genitali, alcuni floreali, altri meno! [ATTENZIONE, PICCOLO SPOILER] una parete di espressione libera, che ci ha ricordato la parete dei peni della Moordale, finita sotto attacco durante la “transizione” della scuola ad opera della preside Hope, di “Sex Education 3” (ma non vi raccontiamo altro!)
Al secondo ingresso invece in fila c’erano tanti ragazzi e ragazze in attesa di partecipare ad una piacevole esperienza creativa di pasticceria: realizzare con la guida di una cake designer il proprio cupcake personalizzato per lanciare un messaggio sul tema Body Positivity.
Il nostro cupcake: un bellissimo fiore vulva
E in tema di pasticceria e creatività pensiamo di aver fatto un figurone!
Ecco a voi splendido cupcake che ha realizzato la nostra Sofia:
Che ne pensate? Lo mordereste?
Dopo averlo realizzato abbiamo saputo che il nome di questo fiore che assomiglia ad una vulva è in realtà “pene odoroso”. Interessante!
Abbiamo potuto portare a casa con noi anche delle belle cartoline realizzate grazie ad una collaborazione con Fumettibrutti e Niko Miyakawa. Belle, vero?
Per finire non ci siamo fatte mancare un giro nelle aree con le scenografie per scattare foto con i protagonisti della serie televisiva (lo confessiamo: li abbiamo nel cuore!) ed immortalare un’esperienza di cui siamo veramente contente e che, speriamo, possa essere diffusa presto anche in altri luoghi.
Sono numerosi infatti i temi che potrebbero essere affrontati da eventi come questo che riteniamo estremamente utili per coinvolgere sempre più ragazzi e ragazze (ma anche adulti, perchè no!) con iniziative di educazione sessuale positiva, efficace e divertente.