definizioni mestruazioni

Questo piccolo vocabolario mestruale è pensato per aiutarvi a capire meglio il vostro ciclo mestruale. Può essere utile per aiutarvi a interagire con il vostro medico/ostetrica di fiducia ma non lo sostituisce. Non usate queste brevi spiegazioni come sostituto di un consulto medico.

Quando iniziano e finiscono le mestruazioni

Menarca

Definizione: comparsa della prima mestruazione.

L’arrivo del menarca segnala che l’attività ovarica comincia ed inizia il periodo fertile. Questo non significa che ogni mese, regolarmente,  avviene l’ovulazione.
Ci vogliono diversi anni (fino a 5 anni dopo il menarca) per avere regolari cicli mestruali ovulatori ed essere quindi fertili tutti i mesi.

È considerato normale un menarca tra i 10 e i 15 anni. In Italia la comparsa della prima mestruazione avviene mediamente a 12 anni e mezzo, solitamente un po’ prima della prima mestruazione della propria madre.

Nel mondo occidentale l’età della prima mestruazione si sta sempre più abbassando. Per questo non è raro (e si comincia a considerare normale) che ciò avvenga anche a 9 anni.

Età fertile

Definizione: il periodo compreso tra il menarca e la menopausa. Normalmente caratterizzato dal regolare susseguirsi di cicli mestruali ovulatori.

Menopausa

Definizione: cessazione permanente delle mestruazioni.

La menopausa segnala l’uscita dal periodo fertile. Una donna è in menopausa quando si verificano 12 mesi consecutivi senza mestruazioni.

Avviene mediamente intorno ai 50 anni (48-52).
La menopausa può essere spontanea o insorgere a seguito di cure mediche o interventi chirurgici.

Menopausa precoce: prima dei 40 anni. In caso di menopausa precoce è importante rivolgersi a uno specialista. Per maggiori informazioni: Associazione Menopausa precoce onlus.

Perimenopausa: il periodo di tempo che precede e segue direttamente la menopausa. Da quando si avvertono i primi sintomi a una anno dopo la menopausa.

Climaterio: ampio periodo che precede e segue l’ingresso in menopausa caratterizzato da cambiamenti fisici e psicologici. Inizia 3-4 anni prima della menopausa (ma può iniziare anche molto prima) e termina circa un paio di anni dopo. Include la perimenopausa.

 

Quando le mestruazioni non arrivano puntuali

Polimenorrea

Definizione: Mestruazioni frequenti. Quando tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio della successiva passano meno di 21 giorni (o 24 secondo altre definizioni).

Oligomenorrea

Definizione: Mestruazioni poco frequenti. Quando tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio della successiva passano più di 37 giorni ma meno di 90 giorni.

Amenorrea

Definizione: Assenza di mestruazioni.

Amenorrea primaria: per chi non ha ancora avuto un ciclo mestruale, quando la prima mestruazione non si è ancora presentata entro i 16 anni. Si parla, in questo caso, di menarca ritardato.

Amenorrea secondaria: per chi ha già avuto un ciclo mestruale, quando non si hanno le mestruazioni da almeno 90 giorni.

 

Quando il flusso è più abbondante o più leggero della norma

Ipomenorrea

Definizione: flusso mestruale scarso, inferiore a 30ml durante tutta la mestruazione. Circa una coppetta mestruale Mooncup.

Ipermenorrea

Definizione: flusso mestruale abbondante e sopra la norma, superiore a 90 ml durante tutta la mestruazione. Circa tre coppette mestruali Mooncup.

 

Perdere sangue anche fuori dalle mestruazioni

Metrorragia

Ci sono più definizioni per questo termine*

Definizione 1 mestruazione molto abbondante per quantità.
Definizione 2 mestruazioni della durata superiore a 7 giorni.

Perdite intramestruali

Definizione: perdite di sangue che si verificano al di fuori del sanguinamento mestruale. Se piccole si definiscono spotting. Possono indicare patologie importanti e non vanno sottovalutate.

Spotting

Definizione: piccole perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra. Spesso di colore scuro. Se si assumono contraccettivi ormonali può presentarsi nell’8-10% dei casi. Può indicare patologie importanti e non va sottovalutato.

 

Mestruazioni dolorose

Dismenorrea

Definizione: mestruazioni molto dolorose.

Dismenorrea primaria, quando non è causata da una patologia o da una condizione preesistente.

Dismenorrea secondaria, quando è causata da una patologia o da una condizione preesistente.

 

Quando va tutto bene

Eumenorrea

Definizione: mestruazioni nella norma. Se dal dottore vi dicono: lei è un tipico caso di eumenorrea, festeggiate!

Le mestruazioni sono considerate normali quando

  • Si presentano ogni 26-32 giorni (mediamente 28/29)
  • Durano da 4 a 6 giorni (mediamente 5)
  • Il flusso va da 30 ml a 90 ml

 

*Nota

A livello internazionale c’è molta confusione nell’uso delle terminologie e definizioni che riguardano il sanguinamento uterino anomalo. Tanta da aver creato difficoltà nel comparare studi medici diversi.

Nel 2007 un gruppo di studiosi dei disturbi mestruali si è trovato concorde nel sostenere la necessità di abbandonare per sostituirli con termini semplici e chiari che possano essere da tutti riconosciuti e accettati. In particolare (strano?) hanno proposto di trovare un’alternativa alle parole menorrhagia, hypermenorrhea, metrorrhagia e altre.

Hai mai pensato di passare a Mooncup?

banner-mooncup-300-300Molte donne scoprono che con la coppetta mestruale Mooncup vivono le mestruazioni più serene.
Il rapporto con il ciclo cambia in positivo!

Bibliografia

Fraser IS, Critchley HO, Munro MG, Broder M; Writing Group for this Menstrual Agreement Process.
A process designed to lead to international agreement on terminologies and definitions used to describe abnormalities of menstrual bleeding.
Fertil Steril. 2007 Mar;87(3):466-76.

Fraser IS, Critchley HO, Munro MG.
Abnormal uterine bleeding: getting our terminology straight.
Curr Opin Obstet Gynecol. 2007 Dec;19(6):591-5.

Long WN.
Abnormal Vaginal Bleeding.
Walker HK, Hall WD, Hurst JW, editors. SourceClinical Methods: The History, Physical, and Laboratory Examinations. 3rd edition. Boston: Butterworths; 1990. Chapter 173.

Metcalf MG, Skidmore DS, Lowry GF, Mackenzie JA.
Incidence of ovulation in the years after the menarche.
J Endocrinol. 1983;97(2):213–219. doi: 10.1677/joe.0.0970213.

Franco Rigon, Vincenzo De Sanctis, Sergio Bernasconi, Luigi Bianchin, Gianni Bona, Mauro Bozzola, Fabio Buzi, Giorgio Radetti, Luciano Tatò, Giorgio Tonini, Carlo De Sanctis and Egle Perissinotto
Menstrual pattern and menstrual disorders among adolescents: an update of the Italian data
Ital J Pediatr. 2012; 38: 38. Published online 2012 Aug 14. doi: 10.1186/1824-7288-38-38 PMCID: PMC3462713


Condividi sui tuoi social