facebook instagram youtube twitter pinterest mail cerca

SESSO È UNA PAROLA BUFFA di Cory Silverberg, Terra Nuova Edizioni

Altre Viste

SESSO È UNA PAROLA BUFFA di Cory Silverberg, Terra Nuova Edizioni

Lascia il tuo commmento sul prodotto

Disponibile

€ 16,00

Questo è un libro che parla di educazione sessuale per bambini e ragazzi in modo molto diverso rispetto agli altri. La parte più importante dell’educazione sessuale è esplorare e condividere i sentimenti, i valori e i principi, e aiutare i bambini a mettere in relazione le cose che imparano con la loro comunità, storia, famiglia e cultura. Il “sesso” è sì una parola buffa, ma è anche sinonimo di dialogo! Prima di leggerlo insieme a dei bambini, o di darlo loro affinché lo leggano da soli, leggetelo personalmente dall’inizio alla fine, prestando attenzione alle domande che troverete nell’ultima pagina di ciascun capitolo. Riflettete a fondo sulle vostre risposte o reazioni personali a quelle domande, e pensate a come le affrontereste insieme a un bambino. Cory Silverberg, è un insegnante e formatore canadese, si occupa di sessualità e disabilità. I quattro simpatici protagonisti – Jacopo, Omar, Gaia e Zai – rappresentano personalità, punti di vista e modelli familiari diversi, rendendo la differenza di ognuno una ricchezza per tutti. A guidare la lettura sono quattro parole chiave: rispetto, fiducia, gioia e giustizia, che aiutano il giovane lettore a riconoscere i propri sentimenti, a esplorare le proprie emozioni e a non dare mai nulla per scontato.Uno strumento indispensabile e un alleato prezioso per aiutare genitori ed educatori ad affrontare il grande tema del sesso in maniera amorevole, inclusiva e gioiosa e per crescere così figli sani, consapevoli e sereni.

ILLUSTRAZIONI Fiona Smyth

Maggiori informazioni





La differenza di ognuno è una ricchezza per tutti.


AL LETTORE ADULTO


Questo è un libro che parla di educazione sessuale per bambini e ragazzi in modo molto diverso rispetto agli altri. La maggior parte dei libri sul sesso si limita a fornire delle risposte. Sebbene potenzialmente utili e rassicuranti, le risposte ci dicono anche cosa pensare e persino come pensare, anziché esortarci a usare la nostra testa facendo affidamento sulle conoscenze e le esperienze personali. La maggior parte dei libri sul sesso si concentra esclusivamente sulla riproduzione e sul rapporto sessuale. Nel nostro libro non troverete né l’una, né l’altro. A mio avviso, la parte più importante dell’educazione sessuale è esplorare e condividere i sentimenti, i valori e i principi, e aiutare i bambini a mettere in relazione le cose che imparano con la loro comunità, storia, famiglia e cultura. Ed è proprio ciò che il libro permette di fare.
Accanto a un inquadramento e alle informazioni essenziali sul corpo, il genere e il contatto fisico, abbiamo inserito degli spazi vuoti che solo voi potete riempire, insieme ai bambini che fanno parte della vostra vita. La verità è che sesso è, sì, una parola DAVVERO divertente, ma anche complicata; per questo motivo non è sempre facile o divertente instaurare un dialogo ricco di senso su questo argomento. E tuttavia parlarne ci prepara alla vita, quella vera, così com’è. Sesso è una parola buffa è pensato per fornire un aiuto in questo senso.


COME USARE QUESTO LIBRO
Idealmente, la lettura dovrebbe essere portata avanti per settimane, mesi e anni. Vi accorgerete che stimola il dialogo a vari livelli a seconda dell’età e dello stadio di crescita. Prima di leggerlo insieme a dei bambini, o di darlo loro affinché lo leggano da soli, leggetelo personalmente dall’inizio alla fine, prestando attenzione alle domande che troverete nell’ultima pagina di ciascun capitolo. Riflettete a fondo sulle vostre risposte o reazioni personali a quelle domande, e pensate a come le affrontereste insieme a un bambino. È particolarmente importante che lo facciate in preparazione all’ultimo capitolo della sezione 4, intitolato “Toccare in segreto”, che riguarda l’abuso sessuale. Si tratta di un argomento difficile per tutti. Ci ripugna immaginare i nostri bambini vittime di abusi, e spesso noi genitori abbiamo vissuto in prima persona esperienze di molestie e violenze sessuali, che non possiamo fare a meno di ricordare pensando alla sicurezza dei ragazzi che fanno parte della nostra vita. Leggete questo capitolo con attenzione prima di affrontarlo insieme a un bambino, e datevi il tempo e l’opportunità di elaborare le vostre sensazioni prima di provare a leggerlo con lui.
Ogni volta che nel libro incontrerete la pagina con le domande, comunicate le vostre risposte ai bambini e ai ragazzi con cui lo state leggendo. Se questi non si sentono di comunicarvi le loro, non insistete. Se sarete pazienti e lascerete loro lo spazio di cui hanno bisogno per decidere quando parlare, alla fine lo faranno.


COSA RENDE UNICO QUESTO LIBRO
DIVERTENTE E INTERATTIVO! Ogni capitolo comincia con un fumetto e termina con una pagina di domande o attività da svolgere. Se i bambini volessero saltarle per proseguire con la lettura, lasciateglielo fare. C’è sempre tempo per tornare indietro in un secondo tempo.
NESSUN GERGO! Nei limiti del possibile abbiamo evitato di usare una terminologia specifica ed etichette identitarie, per lasciare spazio ai tanti modi possibili di descriversi. Abbiamo però aggiunto, in calce al libro, un glossario delle parole che possono risultare difficili da spiegare.
NESSUNA PRESSIONE! L’unica attività sessuale citata nel libro è la masturbazione (in “Toccarsi”, sezione 4). Gli altri comportamenti sessuali saranno affrontati nell’ultimo libro di questa serie.


— CORY SILVERBERG, New York City




Descrizione Staff No
EAN/BARCODE 9788866813330



Usa gli spazi per separare i tags. Usa virgolette singole (') per le frasi.




Scrivi la tua recensione

Questo sito utilizza i "cookies". Continuando la navigazione su questo sito l'utente accetta l'utilizzo dei "cookies". Per maggiori informazioni, clicca qui.
x