Privacy
Gentili Clienti,
dal 25 maggio 2018 è divenuto pienamente
effettivo ed applicabile il sopra indicato GDPR, normativa che mira a
rendere più trasparente il comportamento delle imprese rispetto alle
informazioni riguardanti le persone fisiche (interessati) che vengono
utilizzate dalle imprese per l'erogazione dei servizi richiesti.
Nel
rispetto della normativa europea e italiana vigente, la nostra Società
fa in modo che sia garantita la protezione e mantenuta la riservatezza e
integrità dei Vostri dati personali. A tal fine, abbiamo adottato
specifiche misure organizzative e di sicurezza con riferimento alle
attività di raccolta, utilizzo, conservazione e cancellazione delle
informazioni personali che ci vengono fornite dagli interessati… vale a
dire da voi.
Vi invitiamo a prendere visione di questa
breve informativa, contenente indicazioni utili sulle modalità con cui
trattiamo i Vostri dati personali, sui motivi per cui Vi chiediamo di
fornirceli e su come potete esercitare i diritti a Voi riconosciuti
dalla normativa vigente.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Società Intimaluna s.r.l. Via Garibaldi 43 21047 Saronno (VA), 03466580127 alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR ai seguenti recapiti: , - E-mail: info@intimaluna.it, - PEC: intimaluna@pec.it. La società ha progettato e sviluppato un servizio integrato di ricerca e consultazione, con accesso da remoto (il "Servizio"), mediante apposita piattaforma software on-line che consente la ricerca all'interno della banca dati e la visualizzazione dei risultati (la "Piattaforma software"), di dizionari tematici multimediali; il Servizio viene gestito ed erogato attraverso il sito internet labottegadellaluna.it. (il "Sito").
2. Responsabili del trattamento
Per
lo svolgimento di alcune attività di trattamento (quali la gestione
delle operazioni di pagamento con modalità elettroniche, la gestione
degli adempimenti fiscali connessi alla fatturazione, la conservazione
dei dati su server) ci avvaliamo di soggetti esterni, appositamente
individuati e nominati Responsabili del trattamento, i quali
garantiscono – in adempimento del contratto da ciascuno di essi
sottoscritto con il Titolare – che il trattamento dei dati venga
effettuato nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela
dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.
3. Quali dati personali vengono raccolti e trattati?
I
dati personali che la Società utilizza sono per lo più dati comuni; in
particolare, raccogliamo e trattiamo direttamente i Vostri dati
strettamente necessari all'esecuzione del contratto per il quale vengono
richiesti / conferiti e/o per l'adempimento degli obblighi di legge (in
materia fiscale), nonché per l'erogazione del Servizio ai termini e
condizioni d'uso stabiliti.A titolo esemplificativo, i dati che
trattiamo includono:
- nome e cognome, codice fiscale, ragione sociale;
- dati personali di contatto (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- dati relativi al pagamento del servizio (numero della carta di credito o di debito, il nome dell'intestatario, la data di scadenza e il codice CVV);
- credenziali di accesso ("user id" e "password"), di carattere strettamente riservato, associate all'account personale dedicato, creato per poter usufruire del servizio;
- dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti e Utilizzatori che navigano nel sito o gli indirizzi in notazione URI - Uniform Resource Identifier), acquisiti dai sistemi informatici e dalle piattaforme di commercio elettronico preposte al funzionamento del Sito e della connessa Piattaforma software;
- informazioni dell'account che consentono la personalizzazione del Servizio, in modo da migliorarne l'usufruibilità da parte degli Utenti e degli Utilizzatori;
- informazioni relative all'utilizzo del Servizio (numero e durata degli accessi, applicazioni utilizzate, ricerche effettuate).
4. Perché trattiamo i dati personali?
Raccogliamo
e gestiamo i Vostri dati all'esclusivo fine di consentirvi di
usufruire, attraverso la registrazione e la creazione dell'account
utente per l'accesso al Sito, del Servizio oggetto di contratto.
In dettaglio, i Vostri dati personali vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
- perseguimento di un legittimo interesse della Società;
- esecuzione del contratto per l'erogazione del servizio richiesto;
- ricezione con modalità elettronica del pagamento del servizio (1);
- registrazione contabile della prestazione resa / pagamento ricevuto e adempimento dei connessi obblighi in materia fiscale;
- gestione dell'anagrafica di clienti;
- invio di comunicazioni di servizio;
- effettuazione di attività statistiche, proporzionate alle finalità perseguite e nel rispetto dei diritti fondamentali e degli interessi degli Utenti;
- personalizzazione e miglioramento del Servizio, a vantaggio degli Utenti e degli Utilizzatori.
1.
N.B. Quando viene effettuato il pagamento con carta di credito (o
prepagata), l'operazione viene gestita da un provider di servizi
esterno.
5. Su quali basi effettuiamo i trattamenti?
I diversi trattamenti sopra indicati, a seconda della tipologia di dati a cui si riferiscono e delle finalità a cui tendono:
- sono necessari per dare esecuzione al contratto sottoscritto con la Società;
- sono necessari per perseguire un legittimo interesse della Società (in quanto Titolare del trattamento);
- sono necessari per consentire l'adempimento egli obblighi di legge a cui la Società è soggetta, tra cui quelli in materia fiscale;
- si fondano sul consenso preventivo liberamente espresso del Cliente.
6. Siete tenuti a fornirci i dati personali richiesti?
Non
siete obbligati a fornire i vostri dati personali; tuttavia, essi sono
strettamente necessari per dare esecuzione al contratto avente ad
oggetto il Servizio che ci richiedete; pertanto, là dove non venissero
forniti, la Società non potrebbe dare esecuzione al contratto.
Quanto,
invece, ai dati di cui alle lettere f) e g), si precisa che il rendere
disponibile il trattamento di tali dati da parte della Società è
facoltativo e che il trattamento è subordinato al Vostro consenso;
tuttavia, in caso di diniego del consenso al trattamento, precisiamo –
declinando ogni responsabilità al riguardo – che le funzionalità del
Sito e, quindi, l'erogazione del Servizio potrebbero subire alcune
limitazioni.
Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, su semplice richiesta rivolta alla Società.
7. Come vengono trattati i vostri dati?
Il
trattamento dei dati consiste nella raccolta, registrazione,
organizzazione, consultazione, elaborazione, conservazione,
comunicazione, cancellazione.
Il trattamento viene effettuato su
supporti sia informatici che cartacei, nonché attraverso mezzi
telematici (e-mail): conserviamo la documentazione rilevante (contenente
dati personali) in formato digitale, mediante archiviazione in apposite
folder sul server interno aziendale, e in formato cartaceo, mediante
archiviazione dei documenti (contratti di licenza d'uso aventi ad
oggetto il Servizio) in faldoni contenuti in luoghi non accessibili al
pubblico.
Inoltre, organizziamo i dati mediante compilazione di
appositi registri (fogli excel), tenuti in formato digitale, con
modalità tali da non consentire l'immediata identificazione degli
interessati mediante univoco riferimento agli stessi di tutte le
informazioni che li riguardano.
Tutti i dati personali forniti
mediante la procedura di registrazione e la creazione dell'account
utente per l'accesso al Sito procedure sono registrati su database
elettronici installati su server in cloud gestiti dalla Società Intimaluna s.r.l. (Responsabile del trattamento) i cui data center sono fisicamente situati in Europa.
Non
raccogliamo i Vostri dati per effettuare attività di marketing diretto;
effettuiamo attività di analisi statistica con esclusivo riferimento
ai dati di cui al precedente par. 2, lettere f) e g).
Trattiamo i
Vostri dati mediante i nostri computer aziendali: è consentito un
limitato accesso ai dati da remoto, esclusivamente per consentire la
gestione del Servizio da parte di soggetti che non operano presso gli
uffici centrali della Società (bensì in forma delocalizzata), in ogni
caso attraverso connessioni internet sicure. È escluso l'accesso ai dati
mediante l'utilizzo di dispositivi mobili (smartphone, tablet), o di
computer diversi da quelli aziendali, o mediante connessioni internet
ubicate in locali pubblici o aperti al pubblico.
Ad eccezione delle
categorie di dati lettere e), f) e g) – rispetto al trattamento dei
quali vengono utilizzati sistemi / processi automatici – i Vostri dati
personali sono sempre trattati attraverso l'intervento umano.
Cookie Law
Un
"cookie" è una piccola quantità di dati che vengono inviati al browser
dell'utente da un server Web e che vengono successivamente memorizzati
sul disco fisso del suo computer.
Il Sito utilizza dei cookie per
agevolare la navigazione sul Sito, memorizzando e talvolta tenendo
traccia dei dati relativi agli Utenti e Utilizzatori, ai fini
strettamente necessari al funzionamento delle applicazioni di sistema
connesse al funzionamento del Sito stesso e alla consultazione delle
Opere (c.d. "Cookie applicativi"). Il Sito utilizza altresì il codice e i
log "Google Analytics" (2) per le statistiche.I cookie utilizzati consentono, in particolare alla Società e al Sito di:
- accedere alle informazioni dei diversi account in modo da offrire un servizio personalizzato migliore (tale cookie viene impostato quando l'utente si registra e modificato nel corso delle visite dello stesso al Sito);
- analizzare il numero di accessi al Sito, la durata degli stessi e le funzioni utilizzate (ad ogni browser che accede viene inviato un solo cookie, utilizzato per quantificare l'uso ripetuto dei servizi).
Non
verranno mai rilevati e memorizzati attraverso i cookie dati personali
quali, ad esempio, nome, cognome, indirizzo e-mail o numero di telefono.
I cookie possono essere disattivati (3)
ma, laddove venisse effettuata tale scelta, non potremmo svolgere le
attività sopra indicate e, quindi, il Servizio reso in favore degli
Utenti e Utilizzatori ne risentirebbe.
Per ulteriori informazioni sui cookie è possibile consultare le FAQ del Garante per la protezione dei dati personali.
2.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc.
("Google"). Google Analytics utilizza i dati personali raccolti allo
scopo di tracciare ed esaminare l'utilizzo dello spazio on-line su cui
opera il Sito, raccogliendo e analizzando in forma anonima le
informazioni (compreso l'indirizzo IP) sui comportamenti degli Utenti e
Utilizzatori. Il Sito non utilizza (e non consente a terzi di
utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per
raccogliere informazioni personali di identificazione: Google Analytics,
pertanto, non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da
Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un
utente.
3. Per la disattivazione o
l'attivazione dei cookie sono disponibili le seguenti guide per i
principali browser utilizzati: Chrome,Internet
Explorer,Firefox,Safari,Android,iPhone,iPad.
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8. A chi comunichiamo i dati?
I
dati vengono trattati esclusivamente dal Titolare, dai Responsabili del
trattamento individuati e appositamente nominati e dal personale della
Società che si occupa della gestione del Sito, della Piattaforma
software e dei servizi di assistenza connessi, espressamente autorizzato
al trattamento; i dati non vengono mai trasferiti a soggetti terzi
aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori dell'Unione
Europea, all'infuori di Google Inc. - limitatamente alle funzionalità di
Google Analytics – che tuttavia ha sede in un Paese (USA) che
Garantisce un livello di protezione adeguato (essendo incluso
all'interno della c.d. Privacyshield List
https://www.privacyshield.gov/welcome).
Inoltre, i dati, su espressa
richiesta, nei limiti e per le finalità previste dalla legge, potranno
essere comunicati o comunque resi disponibili / accessibili alle
Pubbliche Autorità (ad esempio, polizia postale, amministrazione
fiscale, autorità giudiziaria).
9. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?
I
dati personali raccolti di cui alle lettere a), b) e c) del precedente
par. 2 vengono conservati per il tempo richiesto dalla legge (con
riferimento all'esatta esecuzione del contratto, anche ai sensi
dell'art. 2946 cod. civ.), nonché ai fini dell'adempimento degli
obblighi in materia fiscale; al termine del periodo in questione - e
comunque, decorsi 10 anni dalla raccolta presso gli interessati – i dati
personali vengono cancellati con modalità tali da assicurare che non
vengano dispersi o diffusi, neanche accidentalmente, a terzi.
I dati
personali di cui alla lettera d) del precedente par. 2 vengono
conservati per tutta la durata del Servizio e per il periodo di 12 mesi
successivi alla cessazione: quindi vengono cancellati. I dati personali
di cui alle lettere e), f) e g) del precedente par. 2 vengono conservati
per il periodo massimo di 26 mesi dalla loro acquisizione e poi
cancellati automaticamente da Google Inc.
10. Quali sono i Vostri diritti?
Il
GDPR riconosce agli interessati, e noi ci impegniamo a garantire il
rispetto e il pieno, legittimo, esercizio, dei seguenti diritti:
Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati personali (art. 15)
Gli
interessati hanno il diritto di richiedere la conferma che stiamo
trattando qualsivoglia loro dato personale. In tal caso, potranno avere
accesso ai loro dati personali e ad alcune informazioni in merito al
loro trattamento. In alcuni casi, potranno richiedere alla Società di
fornire una copia elettronica dei dati personali trattati.
Diritto di rettifica dei tuoi dati personali (art. 16)
Nel
caso in cui i dati personali in nostro possesso si rivelino incompleti o
non corretti, gli interessati hanno la possibilità di richiederci
l'aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.
Diritto alla limitazione e alla cancellazione dei dati (art. 18 e 17)
In
alcune circostanze gli interessati hanno il diritto di richiedere una
limitazione del trattamento dei loro dati personali e/o la cancellazione
dei medesimi. Hanno la facoltà di presentare questa richiesta in
qualsiasi momento e la Società valuterà la possibilità di accogliere la
stessa; fermo restando che tuttavia tale diritto deve essere
contemperato con diritti o obblighi giuridici derivanti dall'esecuzione
del contratto e/o dall'adempimento di obblighi di legge: motivo per cui
la Società potrebbe dover conservare i dati in questione. Altrimenti, la
Società provvederà immediatamente a dare seguito alla richiesta degli
interessati, dandone comunicazione anche al/i Responsabile/i del
trattamento (affinché provveda/no a sua / loro volta alla cancellazione
dei dati).
Diritto alla portabilità (art. 20)
Gli
interessati hanno il diritto di richiedere e ricevere gratuitamente
(tranne il rimborso delle spese, nel caso ad esempio di dati forniti su
compact disc e spediti), i dati in forma strutturata e leggibile da un
elaboratore di dati in un formato comunemente usato ("formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico"),
nonché di trasmettere i dati personali da un Titolare ad un altro "senza
ostacoli".
Diritto di proporre reclamo al Garante Privacy (art. 77)
Qualora
ritengano che il trattamento dei propri dati sia effettuato in
violazione delle previsioni del GDPR, fermo il diritto di rivolgersi
alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, gli
interessati possono rivolgersi e proporre reclamo all'Autorità Garante
per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Avendo
preso visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali che
precede, essendo consapevole della tipologia di dati e delle modalità di
trattamento, con riferimento all'erogazione del Servizio da me
richiesto e dei diritti a me spettanti, con la sottoscrizione del
presente form io, sottoscritto, con esclusivo riferimento alle categorie
di dati di cui al par. 2, lett. f) e g) dell'Informativa che precede,
- presto il consenso al trattamento, effettuato tramite cookie, consistente nell'accesso e nell'elaborazione delle informazioni dei diversi account in modo da offrire un servizio personalizzato migliore (tale cookie viene impostato quando l'utente si registra e modificato nel corso delle visite dello stesso al Sito);
- presto il consenso al trattamento, effettuato tramite cookie, consistente nell'accesso alle informazioni ai fini di analisi del numero di accessi al Sito, della durata degli stessi e delle funzioni utilizzate (ad ogni browser che accede viene inviato un solo cookie, utilizzato per quantificare l'uso ripetuto dei servizi).