Foto del profilo di La Bottega della Luna
banner-fiera-spazio-donna

Marzo in Bottega è sempre un mese bello e molto intenso.
Dal 18 al 20 infatti saremo a Milano a Fa’ La Cosa Giusta 2016, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Sono molti anni che partecipiamo e anche quest’anno non potevamo che confermare quello che per noi è un appuntamento storico e una delle più belle occasioni in cui incontrare tutte voi.

Ogni anno arriviamo a Fa’ La Cosa Giusta con novità, nuove collaborazioni e tanta voglia di fare e quest’anno sarà ancora più bello perché partecipiamo a un progetto collettivo tutto al femminile: lo Spazio Donna (stand CF84, all’interno dell’area Critical Fashion).

Si tratta di un’area all’interno della quale, oltre a Bottega della Luna e il nostro nuovo progetto LiberaDi (che non vediamo l’ora di farvi conoscere), troverete altre realtà che come noi lavorano con passione per una maggiore consapevolezza e libertà.

Nei tre giorni di fiera lo Spazio Donna sarà un luogo di incontro e dialogo, in cui abbiamo coinvolto tante realtà diverse… e anche tante amiche! 🙂
Come sempre vi parleremo di Mestruazioni, Perineo e Sessualità, di Mooncup e Pelviluna, ma non saranno gli unici argomenti.

Ecco il programma di Fa’ la cosa giusta 2016 (in continuo aggiornamento):

Fa' la cosa giusta 2016 sportello ostetrico

Libera di Chiedere: sportello ostetriche e professioniste

Sabato 19 Marzo dalle 15.00 alle 19:00 e Domenica 20 Marzo dalle 10:30 alle ore 19:00

Sai che un’ostetrica non fa solo nascere i bambini? Da questa apparentemente semplice considerazione nasce LiberaDi, un progetto che vuole proporre un nuovo e necessario approccio alla sessualità, libero e consapevole, raccogliendo eventi e incontri organizzati in tutta Italia da ostetriche qualificate per parlare con le donne di mestruazioni, perineo e sessualità.

A Fa’ La Cosa Giusta, LiberaDi si presenta con “Libera di chiedere” uno sportello curato da ostetriche e professioniste alle quali le donne potranno rivolgere le proprie domande a tu per tu. Sarà possibile parlare con le ostetriche di vari argomenti, tra cui consapevolezza del ciclo mestruale ed energia femminile, perché e come scegliere il parto a domicilio, come l’alimentazione interviene nei cicli di vita femminili, cos’è la vulvodinia e come curarla, quali sono e cosa comportano le disfunzioni del pavimento pelvico.

Intervengono: Associazione La Lunanuova, Laura Brocca, Carlotta Campagno, Ilaria Pina, SEAO Scuola Elementale di Arte Ostetrica.

Fa' la cosa giusta 2016

È più vicina di quanto pensi? Come riconoscere se una donna è vittima di violenza per poterla aiutare

Sabato 19 Marzo ore 16:30, partecipazione gratuita

Sapresti riconoscere una vittima di violenza? E se accadesse a una donna che ti è vicina? Quale sarebbe la cosa giusta da fare per aiutarla? Il numero inarrestabile di vittime e la cronaca di tutti i giorni rendono evidente che c’è bisogno di sempre maggiore consapevolezza e solidarietà da parte di tutte. In questo incontro parliamo di come percepire i segnali di una relazione violenta, di quali sono le buone prassi da seguire per aiutare le nostre amiche e parenti che si trovano a subire degli abusi e di cosa fare quando noi stesse siamo vittime di violenza (spesso senza rendercene conto) proprio nelle situazioni in cui dovremmo essere più protette, come in ambito sanitario.

Intervengono:
Dott.sa Monica Bonsangue, psicologa e psicoterapeuta, da anni si occupa dello studio delle dinamiche della violenza e dei crimini violenti verso le donne, lavorando con donne maltrattate. Ha presentato il suo lavoro nel testo La violenza psicologica nella coppia. Cosa c’è prima di un femminicidio. Presidente Plp Lombardia, si impegna attivamente nella formazione teorica e terapeutica degli psicologi liberi professionisti sul tema, sia in Italia che all’estero.
Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua, centro antiviolenza costituito nell’anno 2000. Nasce da un progetto dell’équipe di lavoro del Centro di Accoglienza della Casa delle Donne Maltrattate di Milano. Il centro si occupa di contrastare la violenza di genere e il presupposto di Cerchi d’Acqua è che ogni donna abbia in sé la forza e le risorse per uscire dalla violenza. Opera con il consenso della donna e garantisce riservatezza, anonimato e non giudizio.
Associazione Cistite.info APS ONLUS, Associazione Menopausa Precoce A.M.P. ONLUS, Associazione VIVA Vincere Insieme la Vulvodinia, promotrici della mostra itinerante “La violenza quotidiana del silenzio” nata per far luce sulla violenza quotidiana che la donna subisce nella tutela della propria salute, in particolare riguardo ad alcune patologie delle quali non si parla per vergogna, paura, pregiudizio sociale e sottovalutazione dei sintomi.

Fa' la cosa giusta 2016 dieta giusta

La dieta giusta

Domenica 20 Marzo ore 16:30, partecipazione gratuita

“Mi devo mettere a dieta!”: tutte almeno una volta nella vita ci siamo trovate a pensare di farlo. Ma cosa significa davvero essere a dieta? E qual è il modo giusto di affrontarne una? In questo incontro parliamo dei vissuti emotivi che si nascondono dietro a questa decisione, delle trappole mentali che ci fanno buttare all’aria un percorso di dieta, di quali sono i principi di una dieta sana e di come il cibo influisce sul nostro benessere nei cicli di vita femminili, dal menarca alla menopausa.

Intervengono:
Dott.sa Simona Lauri, specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, mental trainer e coach alimentare, si occupa di disturbi alimentari attraverso il training alimentare integrato e di disturbi d’ansia, disturbi dell’età evolutiva, disturbi dell’umore.
Laura Brocca, ostetrica libera professionista per scelta, lavora sul territorio della provincia di Pavia occupandosi di salute della donna dall’inizio dell’età fertile alla menopausa. Per passione approfondisce l’argomento dell’alimentazione e di come questa può essere una cura per il corpo.
Stefania Cardinale, specializzata in cooperazione internazionale, dottoranda in antropologia culturale, è blogger e fondatrice del sito multi-tematico Le Nius e Ravanello Rosa Pallido. Per La Bottega della Luna scrive di cibo e alimentazione nell’universo femminile.
Dott.ssa Marzia Vignoni dietista, specializzata in Alimentazione e Nutrizione umana, counselor, da anni si occupa di educazione alimentare nella riabilitazione post intervento per curare l’obesità. Attualmente libera professionista, lavora sul territorio delle provincie di Brescia (Desenzano del Garda) e Mantova occupandosi di stile alimentare con l’ambizione di creare un ponte tra le informazioni della nutrizione proposte dal mondo scientifico e la cultura popolare del cibo.

Fa' la cosa giusta 2016 contraccezione consapevole

Contraccezione consapevole

Venerdì 18 Marzo ore 15:00, partecipazione gratuita

La scelta del metodo contraccettivo influenza in maniera significativa la vita della donna e della coppia. Ma in un panorama di soluzioni sempre più ampio, non sempre la scelta del contraccettivo avviene in maniera realmente consapevole e informata, sulla base delle esigenze della coppia e nel rispetto della natura della donna.

  • Conosciamo veramente i pro e i contro dei diversi metodi contraccettivi?
  • Cosa si intende per sicurezza contraccettiva?
  • Quali sono i giorni del ciclo in cui la donna è fertile?
  • Come si è evoluta la contraccezione naturale fino ad oggi?
  • La contraccezione durante l’allattamento.
  • Quali ripercussioni ha la scelta contraccettiva sulla relazione e sulla vita intima della coppia?

Intervengono:
Laura Gabrielli di Baby Comp, esperta di contraccezione naturale con 25 anni di esperienza nell’ambito della pianificazione familiare naturale tecnologica con i dispositivi medici Pearly e Lady-Comp, blogger e terapista di Cromopuntura secondo Peter Mandel.
Kheoma Rizzo di Baby Comp, laureata in psicologia, esperta di contraccezione naturale e blogger.

Fa' la cosa giusta 2016

Mostra “La violenza quotidiana del silenzio”

Da Venerdì 18 a Domenica 20 Marzo preso lo Spazio Donna
Presentazione mostra: Sabato 19 Marzo ore 11:00, partecipazione gratuita

Per tutta la durata della fiera ospiteremo all’interno dello Spazio Donna la mostra dal titolo “La violenza quotidiana del silenzio”, un percorso di immagini e riflessioni curato dalle associazioni Cistite.info APS ONLUS, Menopausa precoce A.M.P. ONLUS, VIVA Vincere Insieme la VulvodiniaProgetto Endometriosi A.P.E. ONLUS.
La mostra, che nasce dalle donne per le donne e come tentativo di dialogo con la comunità, rappresenta una tappa del percorso di un gruppo di donne che attraverso eventi pubblici vogliono riflettere e far riflettere facendo luce sulla violenza quotidiana che la donna subisce nella tutela della propria salute.
La mostra riguarda alcune patologie quali: cistite, menopausa precoce, incontinenza urinaria, vulvodinia, endometriosi. Patologie delle quali in genere non si parla per vergogna, paura e pregiudizio sociale, sottostima dei sintomi e delle manifestazioni cliniche.
L’obiettivo delle Associazioni promotrici della mostra è quello di creare una rete che supporta, ristabilendo una condizione di salute possibile e un processo di inclusione in cui la donna stessa, sentendosi compresa e consapevole, si attiva ed attiva con gli altri un nuovo orizzonte di salute, sapendo che la salute della donna è la cartina al tornasole della salute di un’intera comunità.

Viaggio armonico nella bellezza femminile, tra danza, parole e creatività

Sabato 19 alle ore 14:00 e Domenica 20 alle ore 11:00 ospiteremo allo Spazio Donna le amiche dell’Associazione  Donna Albero, che realizzeranno un laboratorio per mamma e figlia, un percorso tra danza, colori, immagini, parole e creatività alla scoperta del diventare donna. Qui trovate tutte le informazioni.

Questi sono solo alcuni degli incontri che stiamo organizzando, il programma è in continuo aggiornamento!

Per non perdervi nulla di quello che stiamo organizzando seguite il nostro evento su Facebook cliccando su MI INTERESSA.

Tutta la fiera merita di essere visitata, non potete mancare! Ci vediamo lì! 🙂

Per la realizzazione degli incontri “È più vicina di quanto pensi?” e “La dieta giusta”ringraziamo l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per la preziosa collaborazione.


Condividi il post sui tuoi social


Chi ha scritto questo post? La Bottega della Luna

Foto del profilo di La Bottega della Luna
Ci occupiamo di intimità e di benessere della donna per diffondere una cultura del femminile più ricca e consapevole a partire dalla conoscenza di sé e del proprio corpo.

0 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico

Related post