Cistite, colpisce in tante, ma quanto la conosciamo davvero?

La cistite: ovvero quel fastidioso bisogno di urinare appena dopo essere andate in bagno, accompagnato da bruciore e dalla sensazione di avere la vescica pesante. La maggior parte delle donne conosce i principali sintomi di questa patologia e in moltissime ne soffrono in maniera ricorrente.

Possiamo avere un’idea più chiara leggendo le pagine del sito Cistite.info, dove si dice che:

questa patologia colpisce gli adulti, i bambini e gli anziani per un totale di due milioni di diagnosi ogni anno. Il 30% delle donne e il 12% degli uomini almeno una volta nella vita sono incorsi in un’infezione delle vie urinarie. Di questi la metà è costituita da infezioni ricorrenti. In età fertile i soggetti maggiormente colpiti sono le donne.

Per iniziare a conoscere un po’ meglio la cistite e la varietà di sintomi e cause che si porta dietro ho fatto quattro chiacchiere con Rosanna Piancone, infermiera professionale che gestisce l’Associazione Cistite.info APS Onlus e che presto scriverà di cistite proprio su questo blog.

Rosanna Piancone di Cistite.info
Rosanna Piancone – Cistite.info

Ciao Rosanna, inizio chiedendoti cos’è esattamente la cistite?

Rosanna: La cistite è letteralmente un’infiammazione delle pareti vescicali, provocata da batteri o altri agenti irritanti. Le cause che possono scatenarla sono svariate, non sempre è di origine batterica e in molti casi può essere il sintomo di patologie meno conosciute.

Quali sono i sintomi?

Rosanna: I sintomi caratteristici sono: dolore quando si urina, senso di peso vescicale dopo aver urinato, difficoltà ad espellere le urine e talvolta sangue. A questi sintomi si possono accompagnare fastidi meno specifici: nausea, diarrea, dolore lombare, male alle gambe.

Sul sito dell’Associazione si legge che la cistite non è “una soltanto”, ma ne esistono diversi tipi. Ci puoi spiegare meglio?

Rosanna: Esattamente. Oltre a quella batterica, che è quella più conosciuta, ne esistono altre 5 forme:

  • la cistite da luna di miele
    (che insorge 1 o 2 giorni dopo il rapporto sessuale);
  • la cistite interstiziale
    (dovuta alla progressiva distruzione del tessuto vescicale);
  • la cistite senza batteri
    (quella provocata da agenti irritanti quali l’eccessiva acidità urinaria, i cibi irritanti, i cristalli urinari, ecc…);
  • la cistite senza cistite
    (ossia la presenza nelle urine di batteri innocui per la vescica);
  • la falsa cistite
    (che nasconde in realtà un’altra patologia, che provoca sintomi simili alla cistite pur non coinvolgendo le vie urinarie: vulvodinia, contrattura muscolare pelvica, neuropatia pelvica ).

Come vedi ogni tipologia è dovuta a cause differenti ed è importante che ogni donna capisca di che tipo di cistite soffre per poter intraprendere il percorso di cura più adeguato. Altrimenti si continueranno a trattare solo i sintomi e il problema si ripresenterà.

Nella quotidianità c’è qualcosa che possiamo fare per prevenire il presentarsi o ripresentarsi della cistite?

Rosanna: Per prevenire le recidive la cosa più importante che ognuno di noi può fare è quella di ripristinare e mantenere l’equilibrio uro-genitale. È proprio la perdita di questo equilibrio che ci porta a sviluppare nuove infezioni urinarie e genitali.

Sarà quindi fondamentale: eliminare i batteri con cure naturali (come il D-mannosio), rilassare la muscolatura contratta, utilizzare un lubrificante durante i rapporti, regolarizzare l’intestino, ripristinare la flora batterica vaginale, eliminare i detergenti intimi, gli assorbenti sintetici, i contraccettivi ormonali (pillola, cerotto, anello, ecc…) ed evitare indumenti sintetici o molto stretti.

Una donna che soffre di cistite a chi può rivolgersi?

La nostra Associazione (Cistite.info APS onlus) mette a disposizione di chi soffre di cistite un forum di discussione a cui attualmente sono iscritte circa 5000 donne che si confrontano effettuando quotidianamente una ricerca autonoma e indipendente a favore del loro benessere uro-genitale. Nel forum troverete supporto e consigli pratici, oltre ad un elenco di professionisti in grado (realmente) di aiutarvi.

Due parole sull’Associazione di cui fa parte Rosanna:
Cistite.info APS Onlus è un’Associazione ONLUS di promozione sociale composta da donne affette da patologie uro-genitali come appunto la cistite che hanno deciso di attivarsi volontariamente per aiutare le donne con le stesse problematiche. Nello shop di Bottega della Luna trovate una pagina con i prodotti selezionati da Cistite.info.

Prodotti selezionati dall’Associazione

5796321168f90 bpfull Cistite, colpisce in tante, ma quanto la conosciamo davvero?
Alberta
Esperta di Mooncup e responsabile dell'assistenza di Bottega della Luna.

Related Posts

Comments

  1. Ringrazio Bottega della luna per questa importante possibilità di spiegare alle donne cos’è veramente la cistite per dar loro una possibilità reale di guarigione.
    Ricordo che nel nostro forum https://cistite.info/forum/ è possibile interagire con le 5000 donne iscritte, raccontare la storia della propria malattia e ricevere i consigli curativi mirati alla propria situazione.
    Rosanna Piancone

  2. Salve vi chiederei cortesemente di esprimere la vs opinione su ECN, mi hanno detto che è un vaccino contro le cistiti….
    È un anno che il mio urologo,
    Mi fa prendere Urixana, Toviaz, e Ialos, sto benissimo, ma ora mi ha aggiunto anche questo ECN. Mi dareste un vostro parere?? Grazie mille

  3. Per quanto riguarda la nostra esperienza non esiste alcun vaccino valido contro l’E. coli. Se anche si combatte questo batterio al suo posto ne arriveranno altri finché la causa che porta i batteri in vescica non verrà rimossa. Di solito il serbatoio batterico è in vagina ed è proprio lì che dobbiamo cercare di rinforzare le difese applicando fermenti lattici vaginali e ripristinando il giusto ph.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli